Ciclismo: per la quinta volta i Lupi vincono il Grand Prix
Campionati Europei giovanili a Huskvarna in Svezia con conclusione oggi, sabato 10, con l’Xco femminile under 16 che vede iscritta Elisa Giangrasso, reduce dal 16esimo posto di giovedì 8 nell’Xcc Short track conquistata dalla svizzera Anja Grossmann in 15’47”, con la Giangrasso a 2’04” e a 1’42” dal bronzo.
Invece Michel Careri ha gareggiato ieri, venerdì, nell’Xco Cross country Under 14: per lui 11esimo posto a 4’35” dal vincitore belga Tijl Vanhaverbeke in 46’05”, terzo tra gli azzurri dopo una bella gara. Per lui altro 11esimo posto nella team relay di apertura dominata da 2 terzetti della Repubblica Ceca oro in 43’05” e argento in 42’14, con Careri schierato in prima frazione e nono parziale con un distacco finale, insieme ai compagni, Marco Sicuro e Caterina Prataviera, di 2’50”. A sua volta nella gara a squadre 54esima la Giangrasso tra le Under 17.
Grand Prix Giovanissimi a Arpy: per i Lupi quinto successo
Sabato scorso in una bellissima giornata a Arpy di Morgex è andata in scena la quinta tappa del Grand Prix Giovanissimi 2024, abbinata alla “Arpy Bike Top Class” per Esordienti e Allievi. Ad organizzare il Velo Club Courmayeur, con impegnati più di 220 giovani atleti, parecchi dei quali provenienti da fuori Valle: Sardegna, Lazio, Piemonte, Lombardia e Liguria.
Ad imporsi nella classifica di club, quinto successo consecutivo stagionale, i Lupi Valle d’Aosta con 443 punti, seguiti da Orange Team a 317 e dal locale Courmayeur a 260. Per i Lupi hanno vinto nelle G2 Rebecca Frutaz che ha avuto la meglio su Maeline Lazier del Lys e su Elodie Gerard del Gran Paradiso (nei maschietti affermazione di Cédric Bessone di Rdr Sport con terzo Fabio Forti dei Lupi) e nei G3 Soleil Bianquin, precedendo Federico Previtelli del Lys e il compagno Tommaso Brunodet (al femminile prima Nadine Daguin di Arnad davanti a Céline Pellissier dell’Orange ed a Maggie Colliard anche lei dell’Arnad).
Invece nei G1 vittorie di Coralie Collé del Lys, con seconda Ginevra Montrosset del Team Benato e terza Aurora Agostino dei Lupi, e di Tommaso Montaldo dell’Orange, seguito da Tommaso Polini del Courmayeur e da Giovanni Lucia dei Lupi. Nei G4 al femminile prima la varesina Ludovica Guidotti su Alys Torgneur dei Lupi e Julie Jocollé del Courmayeur, con al maschile il successo di Julien Marchi dell’Orange, secondo Liam Janin di Arnad e terzo Simone Dorio del Godioz. Nelle G5 Amélie Berlier dei Cicli Lucchini ha avuto la meglio su Linda Prot del Team Benato e Nicole Desandré del Godioz, mentre il torinese Alessandro Agnusdei ha vinto la prova maschile, con secondo Giulio De Lucia del Gran Paradiso e terzo Filippo Grosso dell’Orange. Infine, nei G6 doppia affermazione dei piemontesi della Rostese Rebecca Ducco e Alberto Mario, con terza Aurora Lecca dei Lupi, secondo Sergio Zigliani di Arnad e terzo Giovanni Marti dei Cicli Lucchini.
Nella “Arpy Bike Top Class” la neo campionessa italiana Elisa Giangrasso ha dominato tra le Allieve secondo anno in 38’02”, staccando di 2’10” Annie Vevey, con al maschile il successo di Fabien Borre in 39’38” su Paolo Costa a 28” e Erik Henriod a 2’37”. Per il primo anno, nella gara maschile il torinese Alessandro Iachetta in 42’05” ha preceduto in volata Pietro Mantasia.
Negli Esordienti secondo anno doppietta Orange grazie a Matilde Anselmi (33’19”) e Martina Bosonin (a 2’00”), con terza Nicole Vevey a 3’17”, con vittoria di Raphael Tremblan in 30’28” su Michel Careri a 13”. Per il primo anno ancora primo e secondo posto per l’Orange con Amélie Cerise che in 24’58” ha staccato di 49” Anna Lini.