Ciclismo, la mountain bike regna sovrana in Valle d’Aosta: Europei a Pila, Internazionali a La Thuile e granfondo a Brusson
Sarà una settimana all’insegna della mountain bike. Martedì prossimo, 29 giugno, a Pila iniziano i Campionati Europei giovanili della disciplina che termineranno sabato 3 luglio. Sui sentieri di Gressan si sfideranno 524 concorrenti - 182 donne e 342 maschi, 234 Under 15 e 290 Under 17 -, in rappresentanza di 23 nazioni. Saranno sette le telecamere che riprenderanno e trasmetteranno in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook - @uecmtbyouthchampionships – le gare della 5 giorni valdostana: semifinali e finali Xce, team relay e il cross country. Il Campionato europeo giovanili di MountainBike – che andrà in scena anche grazie al fondamentale lavoro di oltre sessanta volontari - non sarà aperto al pubblico, e la zona-gara nella suggestiva conca di Pila sarà accessibile soltanto per gli addetti ai lavori. Il Campionato Europeo è organizzato dall’Unione Europea del Ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet, la Federazione Italiana Ciclismo e con il sostanziale contributo della Regione, del Consiglio Valle, dei Comuni di Aosta e Gressan e della Pila Spa.
Nel fine settimana c’è La Thuile
Nel fine settimana a La Thuile è però organizzato un succoso antipasto del torneo continentale. Oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 giugno, si disputa la quinta e conclusiva tappa dell’edizione 2021 degli Internazionali d’Italia Series. Il programma delle gare della Valdigne si apre oggi alle 10.30 con gli Juniores maschile, valida anche quale Uci Junior Series; alle 12.30 in pista la Open (Elite e Under 23) e la Juniores femminile, anche in questo casa Uci Junior Series, con conclusione della prima giornata dalle 15 con la gara Open maschile (Elite e Under 23). Domani, domenica 27, alle 10 gli Esordienti maschili, alle 11, Allievi e Esordienti femminile e, alle 13,30, gli Allievi maschile.
Nel fine settimana grandi a Brusson
Creare un’alternativa nel nord ovest dell’Italia alle grandi competizioni nate sulle Alpi in Francia, Svizzera, Austria e Trentino. E’ questo l’obiettivo della Mountain Bike Marathon Valle d’Aosta, che parte e arriva a Brusson oggi, sabato 26 giugno. Il percorso coinvolge i Comuni di Brusson, Ayas, Saint-Vincent, Emarèse, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor. La manifestazione prevede due percorsi agonistici - uno marathon di 91 km e 3.254 metri di dislivello, l’altro di 52 km e 2.038 metri di dislivello - e uno non agonistico, dedicato alle e-bike.