Ciclismo, Gaia Tormena è campionessa italiana
Gaia Tormena è andata nel bolognese per vincere e così ha fatto, diventando campionessa italiana. Però ha saltato le ultime 2 tappe della Coppa del Mondo Xc Eliminator a Palangkaraya in Indonesia e a Leh/Ladakh in India - mantenendo il comando della classifica generale, nonostante la doppia impresa della tedesca Marion Fromberger, che ha vinto pure in India e che con i 90 punti incamerati, più gli 80 conquistati 7 giorni prima, in Indonesia, è salita a quota 257 punti, ancora distante dai 495 della nostra atleta. Al termine della Coppa del Mondo mancano ora 2 gare, la nona e la decima: oggi, sabato 10, a Parigi e il prossimo, sabato 17 settembre, a Winterberg in Germania.
Quindi, facendo un passo indietro a Castel del Rio, nell’Open femminile Gaia Tormena dei Lupi Valle d’Aosta è stata oro in 23’11”46, davanti alla toscana Nadine Ellecosta che in 23’27”52 ha retto fino alla salita decisiva, con terza Gloria Scarsi (23’59”00) e settima Emilie Polo del Courmayeur, prima junior in 26’01”43 ma privata del titolo nazionale in quanto al via erano soltanto 3 atlete della categoria.
Nei Master, settimo M1 Edoardo Franco e nei M7 secondo Antonio Carlo Franco.
Nelle categorie giovanili, negli Allievi 32esimo Enea Allegri e 69esimo Jérémy Carlin, con negli Esordienti la piazza d’onore di Andrea Vallet del Courmayeur per 21 secondi alle spalle di Lorenzo Cesari, con terzo per un soffio Filippo Murachelli.
Strada, Etienne Grimod è campione provinciale a Como
Etienne Grimod è il nuovo campione della provincia di Como di ciclismo su strada juniores. Domenica, a Cantù nei 113,400 km in programma ha concluso terzo, risultato che comunque gli ha consentito di laurearsi campione provinciale.
Strada, vince Mélanie Bosonin
Terzo “Trofeo Francisco Francesco” domenica scorsa a Busto Arsizio, corsa su strada riservata ai Giovanissimi. Nei G6, 43 concorrenti al via, ottava posizione assoluta, prima femminile, per Mélanie Bosonin.
Mountain bike, sesto Alessandro Saravalle
Ben oltre 400 concorrenti, domenica, a Casatenovo di Lecco per la “Marathon Bike della Brianza” di 50 km, con protagonisti gli atleti ammirati, 7 giorni prima, a La Salle, nel “Tour des Salasses”: al sesto posto Alessandro Saravalle, poi decimo Yannik Parisi e 14esimo Giuseppe Lamastra.