Ciclismo, bel successo di Elisa Giangrasso tra le Esordienti nell’“Omnium endurance”
Tappa di Coppa del Mondo Under 23 e Junior Series Xco oggi, sabato 14, a Nove Mesto nella Repubblica Ceca con la partecipazione di Giulia Challancin, Gaia Tormena, Filippo Agostinacchio, Yannick Parisi e, negli Junior, in maglia azzurra, di Gabriel Borre.
I nostri atleti sono reduci dalla gara del circuito iridato di sabato scorso a Albstadt in Germania, dove si è registrata un’altra buona prestazione di Gabriel Borre, appena fuori i migliori dieci, per una dozzina di secondi, secondo tra gli azzurri nella gara vinta dal danese Gustav Pedersen come 13esimo. Tra gli Under 23, 70esimo Yannick Parisi e 79esimo Filippo Agostinacchio, con al femminile, 30esima Giulia Challancin e 63esima Gaia Tormena.
Invece in vista della seconda gara della Coppa Italia giovanile Xco di domenica 22 a Lugagnano di Piacenza il selezionatore del Comitato valdostano Roberto Aresca ha convocato Elisa Giangrasso, Sofia Guichardaz, Mattia Agostinacchio, Thierry Philippot e Paolo Costa.
Proprio Elisa Giangrasso dal tardo pomeriggio di mercoledì scorso, 11 maggio, ha gareggiato nell’“Omnium endurance” al Velodromo Francone di San Francesco al Campo nel torinese andando a vincere nettamente tra le Esordienti con 108 punti, mentre a livello maschile Teseo Bortolotti Barrel si è piazzato nono. Negli Allievi, al 17esimo posto per Thierry Philippot e 27esimo per Kristian Blanc, nona Chantal Cuaz. Nella gara degli Juniores, buon sesto posto di Etienne Grimod.
vince il Courmayeur
La prima gara valdostana della stagione per la mountain bike è andata in scena domenica scorsa a Senin di Saint-Christophe, con la disputa della staffetta della fase regionale “Trofeo Coni”: 12 le squadre partecipanti con G4, G5 e G6 e successo finale per il Courmayeur che accede così alle finali nazionali, in programma in Valdichiana di Arezzo a fine settembre.
Dopo le batterie di qualificazione e le semifinali, nella finale a 4 a imporsi è stata appunto la squadra del Courmayeur, composta da Raphael Tremblan, Filippo De Gaetano, Lorenzo Rossi e Nicole Vevey, che ha preceduto quella dell’Orange Bike Team 1 con Claudio Fianco, Maelys Cortese, Michel Careri e Simone Pession e quella dei Lupi Valle d’Aosta 1, terza con Joel Philippot, Nathan Evolandro, Aurora Lecca e Federico Bruzzo.
Michel Negrini
Seconda prova di Coppa Italia di trial, domenica scorsa, a Lazzate in Brianza con l’ottima prestazione dell’Allievo del Courmayeur Michel Negrini, che si è imposto nella gara della categoria superiore, negli Juniores.
i valdostani nel Biellese
Dopo la prima tappa, a Coggiola, il “4Enduro Series” ha replicato domenica all’Oasi Zegna alla presenza di un gruppo di rider valdostani. Nella classifica generale, su 215 classificati, 49esimo e quinto M1-4 Manuel Dal Pozzo, 117esima e quarta Open femminile Sophie Riva, 135esima e settima Open femminile Emilie Polo, 144esimo Mattia Tripodi, 164esima e decima Open Camilla Martinet e 184esimo Christophe Carlin. Negli Allievi/Esordienti, con 92 atleti al traguardo, 13esimo Jérémy Carlin, 20esimo Italo Radizza e 25esimo Andrea Vallet.