Ciclabile Pontey-Châtillon e Palais di St-Vincent, si punta su fondi statali

Pubblicato:
Aggiornato:

Durante la seduta di venerdì scorso, 11 agosto, la Giunta regionale ha approvato 2 schede di intervento: una riguarda il completamento dell’itinerario ciclo-pedonale nei Comuni di Pontey e Châtillon e l’altra è relativa alla riqualificazione del Palais di Saint-Vincent, da proporre al Ministero del Turismo per consentire l’accesso al co-finanziamento del Fondo unico nazionale per il turismo per il 2023.

Si tratta, nello specifico, della realizzazione di un tratto di pista ciclabile da realizzarsi interamente in sede dedicata nella destra orografica della Dora Baltea, nel Comune di Pontey, per poi passare in sinistra orografica per un breve tratto nel Comune di Châtillon. L’importo lordo totale stimato ammonta a 3,1 milioni di euro, di cui circa 2,3 milioni provenienti da risorse regionali e i restanti 800mila euro invece da fondi ministeriali. I lavori dovrebbero rappresentare un tassello aggiuntivo nel più ampio progetto di conclusione della Ciclovia baltea che da Courmayeur condurrà a Pont-Saint-Martin; in tal senso, già l’anno scorso il Fondo unico nazionale per il turismo aveva sostenuto la costruzione dell’itinerario tra Montjovet e Bard.

Per quanto riguarda il Palais di Saint-Vincent, si tratta di una riqualificazione per adeguarlo agli standard attuali e poter garantire la sua funzionalità e migliorare l’attrattività per ulteriori eventi, anche di maggiore rilievo sportivo, artistico e culturale.

Il costo totale del rifacimento oscilla attorno agli 1,5 milioni di euro, di cui 850mila euro derivanti da fondi comunali e 650mila euro dal co-finanziamento del Funt. Gli interventi consisteranno nel completamento del piano seminterrato a servizio delle sale congressuali e della tensostruttura per le manifestazioni, con creazione di un deposito per le sedie nonché di camerini e bagni; sono inoltre previsti la rimozione e il rinnovo della membrana esterna in pvc, dello strato isolante e della membrana fonoassorbente interna nonché l’adeguamento dell’impianto elettrico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930