Ciak4Young, premiati i cortometraggi più originali Tra i 50 presentati vince quello di Lorenzo Antonicelli

Ciak4Young, premiati i cortometraggi più originali Tra i 50 presentati vince quello di Lorenzo Antonicelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta lunedì scorso, 20 novembre, al Teatro Splendor di Aosta, la serata evento di proiezione e premiazione dei video cortometraggi vincitori del videocontest CIAK4YOUNG.

Il concorso aveva ad oggetto la realizzazione di video cortometraggi nei quali i ragazzi, con la propria fantasia e sensibilità, hanno potuto affrontare diversi temi: sostenibilità ambientale e climatica, pensieri per la pace e contro i conflitti, aspirazioni/emozioni personali.

I video cortometraggi, proiettati lunedì sera allo Splendor, sono stati selezionati dalla commissione di valutazione e giudicati dalla giuria tecnica tra i 50 lavori presentati. Primo classificato Lorenzo Antonicelli con «Skinny Dipping» per «la sincerità del messaggio, la notevole qualità tecnica e il preciso equilibrio estetico. Un corto intenso che tocca lo spirito grazie ai suoi naturali rispecchiamenti tra forma e contenuto»; secondo Luca Liffredo con «Spaghetti al sugo» «Per l’abilità di rendere profonda una storia semplice, il coraggio di essersi misurati con un autore e l’estro di far risaltare il proprio sguardo oltre i motivi narrativi, stilistici e poetici di uno dei maestri del cinema contemporaneo»; terzo Fosco Zambon con «Harmony» «Per la sincerità del messaggio, la notevole qualità tecnica e il preciso equilibrio estetico. Un corto intenso che tocca lo spirito grazie ai suoi naturali rispecchiamenti tra forma e contenuto»; quarto Stefano Franceschi con «La storia di un Paese accogliente», quinta Diletta Peretto con «Christian: tra aspirazioni e passione», sesto Leonardo Gandolfo e Benjamin Mortare con «Punto di fusione», settima Carlotta Marricco «Sempre e solo ora», ottavo Ludovico Franco «Il sole a mezzanotte», noni Bianca Carlino e Luca Stra «La Dacia» e decima Federica Laurent «Scacco matto».

I premi: dal sesto al decimo classificato 500 euro, al quarto e al quinto 1.000 euro, dal primo al terzo classificato 1.500 euro.

La commissione di valutazione ha voluto conferire ai video cortometraggi intitolati «Cuore fra le nuvole» di Sofia Faure Ragani e «Daydream/They Dream» di Kartika Garda e di Davide Vinante una menzione speciale in quanto, pur non classificati tra i dieci vincitori, si sono distinti: il primo per la qualità e l’originalità della scrittura, il secondo per l’ironia del soggetto.

Alla serata evento ha partecipato anche la direttrice della Fondazione «Film Commission Vallée d’Aoste» Alessandra Miletto, quest’anno co-organizzatrice del videocontest.

L’evento allo Splendor è stato anche caratterizzato da un momento di intrattenimento artistico con il giovane corpo di ballo dell’Ecole et Conservatoire de Dance «ECD Ellada Mex», impegnato nell’esibizione dal titolo «I rifugiati», seguito dall’intervento musicale di Valentina Bussetto (violoncello) e di Agata Rosa (contrabbasso), allieve del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

La commissione di valutazione - nella foto, tutti i premiati - era composta dalla presidente Stefania Magro e dai componenti Gael Truc e Gianluca Gallizioli, la giuria tecnica dalla presidente Alessandra Miletto e dai componenti Sara Colombini e Fabio Finelli, la sovraintendente agli Studi Marina Fey, il dirigente della Struttura competente in materia di politiche giovanili Danilo Riccarand e la direttrice della Fondazione «Film Commission Vallée d’Aoste» Alessandra Miletto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930