«Ci dispiace lasciare la scuola di Saint-Nicolas per andare alle Medie, però siamo contenti del cambiamento»

«Ci dispiace lasciare la scuola di Saint-Nicolas per andare alle Medie, però siamo contenti del cambiamento»
Pubblicato:
Aggiornato:

Riceviamo e pubblichiamo.

Siamo cinque bambini, Arlène Borinato, Gabriele Vagneur, Amélie Del Vento, Tommy Scarfone e Annie Coutier.

Ci conosciamo dalla scuola dell’infanzia e frequentiamo la classe quinta della scuola primaria di Saint-Nicolas dove siamo in tutto 28 bambini.

Quest’anno, durante le lezioni di italiano, abbiamo imparato a scrivere l’articolo di giornale e stavamo preparando un giornalino scolastico, ma purtroppo, dei problemi tecnici dei computer, non ci hanno consentito di terminare l'elaborato.

Abbiamo quindi pensato di scrivere direttamente a un giornale vero!

Ci dispiace andare via da questa scuola per andare alle medie, ma siamo anche contenti di questo cambiamento.

Siamo felici di aver trascorso dei bei momenti insieme a scuola.

Si sono svolte tante belle attività, come gite, il Concours Cerlogne, progetti e tanto altro.

Abbiamo partecipato al Concours Cerlogne tutti gli anni, tranne nel 2020 per il Covid.

Quest’anno siamo andati ad Antey-Saint-André alla festa finale ed è stato molto divertente. Abbiamo anche vinto dei premi!

Nella nostra scuola, inoltre, c’è il progetto «Harry Potter’»: è un progetto interdisciplinare che è iniziato l’anno scorso, quando non si potevano mischiare le classi, per collaborare a distanza.

Siamo divisi in tre case: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e possiamo guadagnare o perdere punti per la nostra squadra in base a ciò che facciamo o come ci comportiamo durante l’anno. Ma ci sono anche altre belle attività legate al progetto. Ad esempio giochiamo a Quidditch, facciamo corrispondenza con un’altra scuola con la “Posta via gufo”, facciamo esperimenti scientifici e fisici a tema Harry Potter, facciamo la cerimonia di smistamento con il Cappello Parlante con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, e a Carnevale abbiamo persino fatto il «Ballo del Ceppo»!

A fine anno faremo lo spettacolo, dove le maestre si impegnano molto a preparare il tutto, anche se da alcuni anni non possiamo farlo in presenza.

In questo spettacolo teatrale ognuno ha da imparare delle parti; quest’anno verrà presentato nella zona esterna del foyer di Saint-Nicolas, lunedì 6 giugno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930