«Ci batteremo come dei leoni contro il caro-autostrada»
«Mentre gli altri litigano per le poltrone, la Lega ragiona sugli ideali e sugli uomini». Così Nicoletta Spelgatti, capogruppo del Carroccio al Comune di Aosta, ha presentato - martedì scorso, 23 gennaijo - i due candidati alle prossime elezioni politiche. Per il seggio della Camera correrà l'architetto Luca Distort, mentre per quello del Senato il presidente dell'Ordine regionale degli avvocati Paolo Sammaritani.
«Sono certamente candidati della società civile, - ha spiegato Andrea Manfrin consigliere comunale di Aosta - due persone affermate nella loro professione e fanno parte della Lega da molto tempo».
Illustrando alcuni dei punti del programma elettorale, Sammaritani e Distort hanno presentato, tra gli altri, i temi della sicurezza e della legittima difesa, dell'immigrazione, della necessità di un nuovo rapporto tra la Valle d'Aosta e lo Stato centrale, l'istituzione della «flat tax» tassa unica al 15 per cento e dell'abolizione della Legge Fornero.
«Dobbiamo trattare le nuove tariffe autostradali con il Ministero, è scontato, e aderiamo alla proposta ma diversamente. Ci chiediamo infatti perché il futuro, ovvero il trasporto su rotaia, non sia mai stato implementato quando si poteva fare, quando in Regione c'erano risorse maggiori. Invece abbiamo puntato su aeroporti senza viaggiatori e situazioni che non hanno portato il bene della Valle, e che ci hanno anche penalizzano a livello economico e turistico» ha detto Paolo Sammaritani.
La Lega punta sul dialogo con Roma, confidando nell'elezione a premier del leader Matteo Salvini. A spiegarlo è il candidato alla Camera dei Deputati, l'architetto Luca Distort: «Parleremo con un governo amico, - ha detto Luca Distort - e in Parlamento potremo mettere sul tavolo questi problemi. Ci batteremo come dei “leoni di montagna” per avere un'autostrada a costi sostenibili. Qui la ferrovia ha limiti, e l'autostrada costi altissimi. Dobbiamo lavorare sul collegamento che può favorire tutti i settori».