Christian Trione “allenatore” della nazionale dei panettieri alla Coupe d’Europe di Nantes
Una nazionale tutta piemontese affidata a un tecnico valdostano. Da domenica 17 a mercoledì 20 ottobre prossimi a Nantes, in Francia, è in programma la ventunesima edizione della Coupe d’Europe de la Boulangerie, un campionato europei per panettieri a cui parteciperanno anche tre professionisti del settore italiani, che per l’occasione saranno guidati da Christian Trione de Le Coin du Pain di Saint-Christophe.
“Ho deciso di cambiare ruolo, da atleta panettiere a commissario tecnico. - dice con il sorriso Christian Trione, quarantasette anni e dal 2004 gestore insieme alla moglie Ernesta Leger del noto panificio di Bret di Saint-Christophe - Nel 2019, sempre a Nantes, ero stato quarto al Mondiale e in quell’occasione avevo deciso di ritirarmi. In qualche modo ero ritornato sui miei passi perché ero stato invitato alla finale del 2020 in Perù, che però è stata annullata per il Coronavirus. Quindi, in accordo con l’associazione Ambassadeurs du Pain d’Italia, abbiamo deciso di cambiare. Seguirò i ragazzi scelti dall’associazione, spero di dargli consigli preziosi”.
In autunno Christian Trione coordinerà quindi la nazionale italiana composta da Alessio Aimar di Carmagnola, Silvia Ghione di Asti e Adelaide Colombano di Bra. Trione nel 2016 era stato il primo classificato nel concorso “Bread in the City”, l’anno successivo invece si aggiudicò la finale del “Best on Bread in the City” e fu secondo alla Coupe d’Europe de la Boulangerie, senza dimenticare le cinque menzioni del Richmond Club nel prestigioso concorso dei panettoni d’autore.