Chiusa la stagione dell’equitazione a Torgnon, con oltre 1000 partecipanti
E’ stata un’avventura lunga e bellissima quella di “Jumping Torgnon 2024” con 4 fine settimana dedicati al salto ostacoli, inframmezzati dalla gara affascinante di endurance, con la valle del Cervino riuscita protagonista. Anche nell’ultimo appuntamento sono stati circa 200 i partecipanti da giovedì 1 agosto a domenica 4, tra i quali 3 giovani cavalieri della nazionale di Hong Kong. Il bilancio del mese appena concluso con 4 gare nazionali di jumping e l’internazionale di endurance è più che positivo grazie alla ormai rodata organizzazione che vede lavorare insieme la Torgnon Endurance, il Comune di Torgnon, la Fise Valle d’Aosta e un team di volontari collaudato da tempo.
Ad aggiudicarsi l’ultimo Gran Prix è stata domenica l’amazzone lombarda Roberta Guenzani. In sella ad Alto de Boilary è stata la migliore delle 2 manches disputate con 2 bei percorsi netti e ottimi tempi che le sono valsi il gradino più alto del podio. “Il prossimo anno festeggeremo il decimo anno di “Jumping Torgnon”, sarà un’occasione - dice il vice sindaco di Torgnon Stefano Perrin - per crescere ulteriormente e per offrire un grande evento da ricordare. Quest'anno a Torgnon, nelle gare di salto ostacoli e di endurance, abbiamo totalizzato quasi 1.050 binomi e siamo cresciutu rispetto all’edizione 2023 di un centinaio di unità.”
Tra i nostri circoli un plauso al SIV-Sport Ippici Valdostani, capitanato dall’istruttore Gianni Barrovecchio, che non ha mancato un appuntamento con le sue giovani amazzoni. In particolare, nell’ultimo impegno agonistico si sono nuovamente distinte Viola Orillier (prima nella LB90 e nella B90 a fasi, seconda nella Big Class H100, terza, quinta e sesta nella B100 a tempo, quarta nella 110 a fasi e quinta nella B110 a tempo) e Giulia Grasso (prima e seconda nella L70 a tempo).
Per gli altri rappresentanti dei circoli valdostani sono da segnalare: nella 130 a tempo 14esima Lysianne Nicola (Rampante), nella 135 a fasi 13esimo Davide Azzolina (Rampante), nella 120 a tempo nona Yara Daudry (Rampante), nella 115 a fasi settima Kristin Gynnild (Rampante), nella LB 80 a tempo nona Helyn CLos (Rampante) e 12esima Giulia Grasso (SIV), nella 6 anni a fasi settimo Paolo Sandri, nella 130 a fasi 12esima Lysianne Nicola, nella 120 Piccolo Gran Prix 1° grado nona Yara Daudry, nella 115 a tempo 16esima Tatiana Tigani, nella 135 a tempo 11esima Lysianne Nicola, nella C120 a speciale contro il tempo sesta Yara Daudry e nona Kristin Gyllind, nella LB80 a tempo nona Helyn Clos.
Endurance: Martina Pisano ai Campionati Europei Junior & Young
Grande gioia in casa Equi-Libres du Mont Blanc di La Salle per la convocazione, comunicata martedì scorso, ai prossimi Campionati Europei Junior & Young, in programma ad Arborea di Oristano a fine settembre, di Martina Pisano con Zagaia dei Laghi. Una chiamata che premia il giovane binomio che da tempo lavora insieme e ha raccolto in questi 2 anni ottimi piazzamenti, dopo un intenso lavoro tra le montagne della Valdigne. “Un sogno diventato realtà. - commenta Martina Pisano - Ho sempre visto la nazionale con un obiettivo lontano, finalmente nel 2024, mio ultimo anno da young rider, è arrivata la tanto attesa convocazione in azzurro. Gli enormi sacrifici, il grande impegno e le tante sconfitte, che mi hanno insegnato questo magnifico sport, finalmente sono stati ripagati!”
Simona Capozza prima al “Raid des Pèlerins”
Fine settimana dedicato al “Raid des Pèlerins” a Jullianges in Francia. Nella 140 km le sorelle Giorgia e Martina Pisano hanno chiuso rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, mentre nella 70+70 km di 2 giorni splendida la prestazione di Simona Capozza di Saint-Vincent che è stata l’unica a concludere, aggiudicandosi il primo premio. La gara sui 120 km, valida come test event del Campionato del Mondo, con 51 partenti ha visto Lisa Rocher al 29esimo posto.