Chiese Aperte, è ancora possibile visitare numerosi edifici sacri di interesse storico-artistico e religioso

Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie all’accoglienza offerta dai volontari dell’associazione Chiese Aperte nella Diocesi di Aosta e da altri volontari delle parrocchie, nel corso dell’estate è possibile visitare numerosi edifici sacri di notevole interesse storico-artistico e religioso, sparsi in vari luoghi della Valle.

Nel capoluogo regionale, in Cattedrale, fino a domenica 3 settembre, i visitatori possono ammirare gli affreschi del sottotetto e la straordinaria collezione del Museo del Tesoro tutti i giorni dalle 15,00 alle 17,30.

Nella stessa Cattedrale, in occasione del centenario della proclamazione di san Bernardo a patrono degli abitanti delle Alpi e degli alpinisti, quest’anno è stata allestita la mostra Saint Bernard sur la pointe des Alpes, il cui percorso si snoda in parte lungo le navate laterali della chiesa (a visita libera) e in parte nel Museo del Tesoro e nella sagrestia monumentale dove sono proposti degli approfondimenti sul culto del santo in Valle d’Aosta e sono esposte alcune opere significative provenienti da chiese e cappelle della regione. Alcune di queste sono state restaurate (altre lo saranno nel corso dell’anno) grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Nella Valle del Gran San Bernardo, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, è possibile prenotare una visita guidata alla chiesa parrocchiale di San Leonardo di Bosses telefonando semplicemente al numero 3355634613.

In alta Valle, a Morgex, nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, tutti i giovedì del mese di agosto dalle 15 alle 17 sono presenti i volontari per l’accoglienza, che accompagnano chi lo desidera nella visita al museo d’arte sacra e alla chiesa.

A Villeneuve è possibile essere guidati alla scoperta dell’antica chiesa di Santa Maria tutti i sabati di agosto dalle 15 alle 18.

Ad Aymavilles, la chiesa e la cripta di Saint Léger sono visitabili gratuitamente ogni sabato e domenica di agosto dalle 15 alle 18,30. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra il comune di Aymavilles e la cooperativa La Sorgente, nell’ambito del progetto GuidAbilità.

A Gressan, la chiesa della Madeleine è aperta ogni giovedì pomeriggio fino a fine agosto, dalle 15.30 alle 18.30.

A Saint-Marcel, il santuario di Plout è aperto tutti i giorni nel mese di agosto, dalle 10 alle 18.30.

A Saint-Vincent, sono aperti gli scavi e sono organizzate visite guidate alla chiesa parrocchiale e al museo d’arte sacra, recentemente riallestito, ogni sabato dalle 14.30 alle 17.30.

A Hône, è possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio tutti i sabati di agosto dalle 14.30 alle 17. L’iniziativa è curata dalla biblioteca comunale di Hône.

A Perloz, il Santuario della Madonna della Guardia è aperto ogni domenica pomeriggio fino al 24 settembre dalle 14.30 alle 17.

Ad Arnad, il Santuario di Machaby domenica 20 e 27 agosto sarà aperto al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.

Un’interessante opportunità è infine offerta dall’utilizzo della App Chiese a porte aperte: scaricando su smartphone questa App gratuita è infatti possibile prenotare l’accesso e visitare autonomamente la cappella di Marseiller a Verrayes e la cappella di Mondanges nel Comune di Valgrisenche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930