Chez Drink, stagione a forte rischio

Pubblicato:
Aggiornato:

Victoria Novara ottava a 22 punti, Eteila nona a 20, Serravalle e Montalto decime a 18: quando mancano 5 partite al termine della stagione regolare la lotta per l’ultimo posto disponibile per i playoff della serie D di basket è racchiusa tra queste 4 squadre e proprio nella serata di ieri, venerdì, il nostro Chez Drink Eteila ha giocato la “partita della vita” sul campo del Victoria, sfida quindi da “dentro o fuori” che valeva l’opportunità di ipotecare la serie promozione in C.

Se questo scontro diretto è stato importante, non bisogna però dimenticare che il campionato non è ancora finito: dopo il Novara l’Eteila affronterà il San Mauro e il Vega Gravellona in casa, poi Montalto e Galliate fuori. Dal canto suo il Victoria - che domenica scorsa ha superato sul parquet amico la capolista Cossato 82 a 78 - chiuderà la stagione andando a sfidare Trino, Omega Asti e Alessandria fuori casa giocando davanti al suo pubblico il solo derby con il Galliate. Classifica alla mano, il calendario sembra sorridere pertanto al Chez Drink, che nella serata di domenica 14 aprile, data dell’ultima giornata del campionato, speriamo possa gioire.

L’Omega Asti

espugna il palaMiozzi

L’Eteila, inutile negarlo, sperava di avvicinarsi alla partita con il Victoria Novara con uno spirito diverso. Invece domenica scorsa, 10 marzo, al palaMiozzi la squadra del coach Mario Tardito si è arresa all’Omega Asti, malgrado i presupposti per fare bene ci fossero tutti, anche perché nel precedente dell’andata agli aostani avevano ben giocato sfiorando il colpaccio. Non è stato così 6 giorni fa e il 64 a 75 finale è frutto anche della brutta serata al tiro dei giocatori di Mario Tardito, che hanno chiuso con un pessimo 10/25 dalla lunetta, sbagliando pure parecchio dalla lunga distanza. Se Alex Manfré ha avuto il suo spazio sotto le plance avversarie, la vera differenza in campo l’ha fatta l’astigiano Eirale, atleta di categoria superiore che ad Aosta è riuscito a ricevere gli applausi del pubblico di casa: per il giocatore piemontese 29 punti (tanti da 3) e una collaborazione con Gallo che ha messo a dura prova la difesa aostana.

Nei primi 2 quarti l’Eteila è riuscita a stare in scia agli avversari (16-18 nel primo quarto, 36-41 all’intervallo lungo), ma alla distanza il poco feeling con il canestro avversario è stato letale: il 9-18 nel terzo quarto degli astigiani ha chiuso virtualmente la contesa, anche se nell’ultimo periodo l’unica serie positiva dei padroni di casa (Federico Di Matteo ha piazzato 11 punti) ha riportato il punteggio quasi in parità. A pochi minuti dalla fine, sul +6 per l’Omega, l’Eteila ha sprecato la palla per il possibile -4: una tripla ospite sul ribaltamento di fronte ha invece decretato la fine del match.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031