Chevrot e Jovençan si contendono la Prima In Seconda domenica favorito il Valpelline

Chevrot e Jovençan si contendono la Prima In Seconda domenica favorito il Valpelline
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ arrivata la domenica delle finali dell’autunnale 2023 che è preceduta - oggi, sabato 7, alle 15 sul campo 1 di Brissogne - dall’ultimo confronto degli juniores che oppone i campioni primaverili di Chevrot super favoriti al Valpelline di Emil Buschino che nello scorso turno è stato il più bravo di tutti, aggiudicando pure il titolo di Champion d’Auton, visto che per i giovani la competizione si è disputata in occasione del terzo turno dell’Autunnale. Buschino con 71 ha preceduto i 2 talenti del Chevrot André Marcoz a 62 e Joseph Bisson a 51, suoi avversari di oggi, mentre tra gli Juniores B ha vinto il suo compagno Giovanni Marti a 27, davanti ad altri 2 granata: Edoardo Picchiottino secondo a 20 e Davide Bisson terzo a 18. Tra i C proprio Chevrot ha conquistato il primo posto con un super Stephane Marcoz, exploit a quota 43, rispetto al 22 del secondo Remy Vevey e al 21 del terzo Daniel Nex, entrambi del Doues.

Pertanto domani, domenica 8, a Brissogne ad aprire la giornata delle finali seniores saranno alle 9 le donne sul campo 2 con la sfida dall’esito scontato tra il super favorito Valpelline e il Charvensod. Alle 14 toccherà agli uomini, con l’atteso confronto di Prima tra Chevrot e Jovençan sul campo 1. Sul 2 per la Seconda si affronteranno il Valpelline che ha dominato la fase di qualificazione e l’Ollomont che nell’ultimo turno ha però giocato sui livelli dei valpeleunen, sul 3 per la finale di Terza saranno di fronte Bionaz, reduce dall’ottima prestazione di domenica, e Cogne, sul 4 finale che si annuncia equilibrata per le protagoniste di Quarta Bionaz e Doues e infine sul 5 epilogo tra Cogne e Chevrot con pronostici a favore dei cogneins.

Première categorie

Il Chevrot anche nell’ultimo turno si è confermato, con l’inserimento di Fabrizio Bisson, come il quintetto più in forma, mentre il Jovençan ha consolidato il secondo posto grazie al bravissimo Andrea Belli a 133. Ha giocato bene pure il Gressan condotto da Henri Martinet (129 punti) mentre sono scivolati indietro il Doues, malgrado i 142 di David Nex, e l’Ollomont, che era secondo dopo il primo turno.

Deuxième categorie

Bambola del Chevrot che da secondo si ritrova quinto e ultimo del gruppo, mentre il Valpelline di Jean Pierre Blanc (109) e di Mathieu Aguettaz (107) si conferma al vertice. Bene anche l’Ollomont che ottiene la finale trascinato dalla coppia dei Vevey, David e Luca, entrambi a 117, migliori di giornata.

Troisième categorie

Il Gressan, giocando malissimo, da primo è passato terzo ed è stato escluso dalla finale, mentre il Bionaz sospinto da un terzetto di ottimo livello (Davide Petitjacques 112, Alain Letey 110 e Massimo Martini 102) ha realizzato con 479 quello che sarebbe stato il terzo punteggio della Seconda categoria. A sfidare i bionen sarà il Cogne che si presenta con un quintetto equilibrato.

Quatrième categorie

Giornataccia per il champion Luca Brusaferro e così il Gressan vede sfuggire la finale, realizzando 110 punti in meno del Bionaz che invece scavalca tutti e passa al primo posto, conquistando l’ultima sfida insieme al Doues di Luca Abram, che con 95 è stato il migliore di domenica nella categoria.

Cinquième categorie

Con l’inserimento di Giacomo Crudo ed i suoi 106 punti il Cogne stacca tutti e si prende la vetta della classifica. A 127 lunghezze secondo è il Chevrot che domenica proverà a sovvertire il pronostico.

LadiesJuniores

Dopo 2 turni difficili, Emil Buschino ha trovato finalmente la sua giornata e così ha portato il Valpelline in finale con i campioni del Chevrot, superando il Doues (in netto miglioramento) per 1 solo punto nella lotta al secondo posto.

Il Saint-Christophe di Quinta: da sinistra in piedi Nikolas Anelli, Mattia Communod e Matteo Barrel, davanti Daniel Betemps, Alex Jeantet, André Grosjean ed Andrea Bérard
Il Chevrot B in Quinta, con da sinistra in alto Maurizio Marcoz, Gianni Rosset e Remo Grange, sotto Giorgio
Il Gignod B di Quinta: da sinistra in piedi Axel Pelliccioni, Marco Udali e Cesare Marcato, sotto Walter Jans Savy e Alex Jacquin

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930