Che successo per il ritorno del Carnevale a St-Marcel “In tanti chiedono di partecipare, il gruppo crescerà”

Che successo per il ritorno del Carnevale a St-Marcel “In tanti chiedono di partecipare, il gruppo crescerà”
Pubblicato:
Aggiornato:

Buonissima la prima. Il Carnevale di Saint-Marcel - rinato dopo un’accurata ricerca storica che ha permesso di realizzarne i costumi sulla base di antichi documenti e fotografie - ha vissuto la sua prima edizione sabato scorso, 13 gennaio, in una giornata accompagnata da un tempo splendido.

«E’ andata benissimo! - esclama il presidente e guida del gruppo Mathieu Villani - Complessivamente abbiamo sfilato in 38, con i “joueurs” capitanati da Lady Barbara, che ha anche composto appositamente l’inno del Carnevale, e il “toc” e la “tocca” impersonati rispettivamente da Andrea Bionaz ed Ezio Vout. Con noi c’era pure il gruppo de Lé Beuffons de Courmayeur. Dieci case hanno aperto le loro porte offrendoci da mangiare e da bere e tante persone hanno assistito al passaggio della sfilata. C’era proprio un bell’entusiasmo».

E’ stato particolarmente apprezzato dalla popolazione che la manifestazione abbia animato anche alcune località della collina: a Plout, ad esempio, il gruppo è stato accolto con gioia dagli abitanti: le maschere si sono esibite nel piazzale del Santuario e sono poi state accolte in casa Droz per una sosta ristoratrice conclusasi con canti in allegria. «Complimenti a tutti coloro che hanno realizzato da soli i propri costumi e grazie per questo momento magico passato insieme!» commenta Denise Alguacil di Plout.

«Siamo sicuri che sia stata solo la prima di molte edizioni del nostro Carnevale. - sottolinea Mathieu Villani - Basti pensare che molte persone hanno già anticipato che vogliono accoglierci nelle loro case i prossimi anni e altre hanno chiesto di poter avere il costume per poter sfilare. Sarà un evento che crescerà, ne siamo sicuri!».

Non bisognerà però attendere un anno per rivedere sfilare il gruppo del Carnaval dé ‘En Mar’éi. Sabato 10 febbraio prossimo le maschere parteciperanno al Carnevale con la sfilata dei carri allegorici organizzata dalla Pro Loco che prevede il ritrovo alle 13.30 alla Boutécca de én-Mar’éi, la partenza dei carri alle 14 per la sfilata a Lillaz, Prélaz, Grange, Surpian, Moral, Paquier fino alle Poste a Prélaz dove alle 16.30 si potrà gustare il gran minestrone del Carnevale. Ai bambini si richiede di vestirsi a tema “minions”: non serve un costume particolare, basta indossare una maglia gialla. Chi desidera sfilare con un carro deve telefonare al 340 0778592.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031