«Che cosa farò da grande?» Un progetto per facilitare l’orientamento formativo

Pubblicato:
Aggiornato:

Una campagna di informazione per orientare e promuovere la conoscenza delle numerose opportunità formative e professionali offerte dai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) attive sul territorio regionale, di durata triennale o quadriennale.

La campagna informativa, diretta agli studenti in uscita dalla terza media e alle loro famiglie, nonché agli insegnanti, vuole far conoscere i percorsi di istruzione e formazione professionale attivi in Valle d’Aosta e favorire l’orientamento in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Per l’anno scolastico 2022-2023, l’offerta formativa è composta da 9 percorsi IeFP di durata triennale per diventare operatore elettrico, termoidraulico, agricolo, alla ristorazione, con indirizzi commis di cucina e commis di sala/bar, del benessere, indirizzi acconciatura ed estetica, oppure ancora operatore alla riparazione dei veicoli a motore negli indirizzi di carrozzeria e meccanica. Infine, sarà attivato un nuovo percorso, quello per tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali, di durata quadriennale.

Le opportunità offerte dai percorsi di IeFP saranno veicolate tramite diverse attività multicanale, di orientamento e promozione, in grado di raggiungere i ragazzi utilizzando i loro linguaggi, ma al tempo stesso di coinvolgere i loro genitori e insegnanti. Tra le attività di orientamento, è online una rinnovata sezione del Canale tematico Lavoro del sito internet regionale, dove è possibile approfondire i singoli percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), che si presentano come valide alternative in fase di scelta della scuola superiore nonché come strumenti per valorizzare gli interessi e le capacità degli iscritti. Inoltre, ciascuna scuola secondaria di primo grado, ha, in questi giorni, ricevuto le guide all’orientamento dei percorsi IeFP, da distribuire a ciascuno studente frequentante la classe terza, e i flyer informativi dei percorsi. Le guide all’orientamento e i flyer sono disponibili in formato pdf anche sulla sezione dedicata del sito regionale, disponibili per il download. Infine, per martedì 11 gennaio 2022 è previsto un incontro di orientamento dedicato ai genitori e agli studenti interessati a queste opportunità, dove saranno esposti i percorsi attivi e sarà possibile rivolgere ulteriori domande per avere maggiori informazioni sui percorsi.

L’Assessorato ha coinvolto nella campagna di comunicazione anche il cantautore valdostano Peter Blame, che ha realizzato e prodotto a questo proposito un inedito musicale dal titolo Supernova visibile sul canale Youtube della Regione (https://youtu.be/lFp64Fp8Aao). La campagna informativa ProSkill, realizzata da AVI Presse, si articolerà in tre fasi: la prima (attualmente in corso), che si concluderà con la data di scadenza per le iscrizioni dei ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado; la seconda, dedicata ai percorsi IFTS, che si dispiegherà nella primavera 2022; la terza, nuovamente dedicata ai percorsi IeFP, che caratterizzerà l’autunno 2022.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930