Dal giornale

Charvensod, inaugurata una scultura dedicata a Santa Colomba

Charvensod, inaugurata una scultura dedicata a Santa Colomba
Dal giornale 07 Gennaio 2023 ore 16:08

Santa Colomba, la patrona di Charvensod, ha una nuova statua. L’opera, inaugurata sabato scorso, 31 dicembre, in occasione della festa patronale del paese, è stata realizzata in cemento dallo scultore Siro Viérin sul sagrato della chiesa di Charvensod a lei intitolata. «La comunità si riconosce in segni e simboli. - spiega il sindaco Ronny Borbey - Santa Colomba è il trait d’union che lega le varie anime di Charvensod, da Tsambarlet al Mont Emilius. Celebrarla e ricordarla con un segno tangibile e visibile è un modo per ricordarci che siamo parte di un’unica realtà, che ha bisogno di ognuno di noi».

Colomba di Sens, vergine e martire, fu fatta decapitare dall’imperatore Aureliano Lucio Domizio nella seconda metà del III secolo per il suo rifiuto di abbandonare la fede cristiana. Inizialmente, fu condannata ad una violenza per essersi rifiutata di sposare il figlio dell’imperatore ma fu salvata da un’orsa, che anch’essa compare nell’opera di Siro Viérin. In seconda battuta, l’imperatore la mise al rogo, ma la pioggia spense il fuoco che doveva giustiziarla, motivo per cui Santa Colomba è invocata per ottenere la pioggia.

Il progetto di una “archi-biblioteca”

Rivolgendosi alla popolazione in un video di auguri per il 2023, il sindaco Ronny Borbey ha annunciato un nuovo progetto per il 2023: «Nel corso di quest’anno finalmente riusciremo a dare un degno spazio al nostro archivio storico che insieme alla Biblioteca diventerà la nuova archi-biblioteca, un esperimento che permetterà di conoscere e analizzare la storia della nostra comunità».

“I 18enni si impegnino nelle associazioni”

Il Sindaco ha poi espresso un auspicio: «Sarebbe bello che i neo maggiorenni ogni anno dichiarassero in maniera pubblica in quale delle associazioni del nostro paese desiderino fare un’esperienza di volontariato per dedicare un po’ di tempo alla nostra comunità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031