Dal giornale

Champdepraz ha festeggiato il suo Patrono San Francesco di Sales con l’incanto, le puette e i presepi

Champdepraz ha festeggiato il suo Patrono San Francesco di Sales con l’incanto, le puette e i presepi
Dal giornale 30 Gennaio 2021 ore 20:08

Nella mattinata di domenica scorsa, 24 gennaio, la comunità di Champdepraz ha festeggiato, seppure in maniera ridotta per rispettare le norme anti-contagio, la festa patronale dedicata a San Francesco di Sales.

Dopo la Messa si è tenuto l’incanto organizzato dall’associazione Vieye Tradiction de Tsandeprà. In seguito l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Monica Cretier ha consegnato le puette dell’Unicef ai bambini nati nel 2020 ovvero Sophie Barbustel, Christelle Théodule, Ludovico Noro e Jemin Gjoshi.

«In occasione del Patrono - dice la sindaca Monica Cretier - abbiamo inoltre inaugurato il nuovo defibrillatore situato al Municipio donato dai Volontari del Soccorso di Verrès che ringraziamo tanto. Un “grazie” particolare va anche al nostro concittadino Loris Foy, per la disponibilità a rendersi responsabile di questo apparecchio, agli Amici del Pane per aver creato il pane di San Francesco di Sales, a don Tonino Leonetti, alle Vieye Tradiction e a tutti quanti!».

Premi per i presepi

Per rispettare il divieto di assembramenti, l’Amministrazione comunale di Champdepraz ha premiato a domicilio i vincitori della prima edizione del concorso “I presepi di Champdepraz”. La giuria composta da Federica Joly, Graziella Priod e Paola Rosetta ha assegnato il primo posto a Nicolas Dhérin, Gabriel Duc e Stefano Péaquin; il secondo a Paola Péaquin; il terzo a Gilda Dhérin. Il “Premio Originalità” è stato attribuito a Cinzia De Chiara; il “Premio Miglior Manufatto” a Paola Covolo; quello per il “Maggior allestimento e cura dei dettagli” a Marco Oreste Déanoz; per la “Migliore ambientazione e scenografia” a Vincent Aimé Bagnod; per lo “Spirito di collettività” ad Alessandro Chivino e Yuri Balme.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930