Chamois senza funivia dal 6 settembre per eseguire la revisione ventennale
La funivia di Chamois sarà chiusa da lunedì 6 settembre prossimo fino a sabato 27 novembre per la revisione ventennale. Un’altra chiusura di circa un mese si renderà poi nuovamente necessaria a maggio, per eseguire la seconda parte degli interventi. Si apre così un periodo di inevitabili disagi per i residenti e i frequentatori del paese “perla delle Alpi”, il cui accesso principale - e normalmente esclusivo, a meno di volerci arrivare a piedi - avviene proprio tramite l’impianto funiviario. «Ci siamo attrezzati con un servizio di navetta garantito da quattro jeep che faranno la spola con La Magdeleine. - spiega il sindaco di Chamois Mario Pucci - Stiamo cercando di diffondere il più possibile l’informazione perché il passaggio sulle auto va prenotato con due giorni di anticipo. Tutto naturalmente si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza per il contenimento del contagio e quindi su ogni jeep potranno accedere, dotate di mascherina, non le consuete otto ma solo quattro persone. Ciò naturalmente comporterà dei costi aggiuntivi non irrilevanti». La speranza è che il tempo si mantenga bello e che non si verifichino nevicate precoci. «In questa prima fase le jeep transiteranno dal Col Pilaz con la possibilità di passare dalla strada poderale sottostante qualora si verificassero condizioni meteorologiche sfavorevoli. - assicura Mario Pucci - Siamo fiduciosi, ci siamo organizzati bene».
Le prenotazioni per la jeep e per la navetta tra La Magdeleine e il parcheggio di Buisson - ad Antey- Saint-André - devono essere effettuate telefonicamente dal lunedì al venerdì chiamando dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30 il numero 349 6883293. Non è possibile trasportare animali. E’ garantita una reperibilità notturna in caso di urgenza contattando il 331 1560683.
La prima corsa tra Chamois e La Magdeleine avrà luogo alle 7 del mattino (con possibile discesa fino a Buisson, come anche per la corsa delle 14) e le successive (solo fino a La Magdeleine) saranno con cadenza oraria alle 8, alle 9, alle 10, alle 11, alle 14, alle 15, alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. Tra la Magdeleine e Chamois la prima corsa è alle 7.30 e l’ultima alle 19.30, anche in questo caso con cadenza oraria con una pausa a metà giornata.
Rimane ancora invece in sospeso la spinosa questione della gestione futura della funivia, a partire dall’aprile del 2022, che potrebbe passare direttamente in capo al Comune. «Abbiamo posto alcune condizioni, in particolare in termini di tempi e costi, di gestione unificata con la funicolare e di assunzione di personale specializzato e aspettiamo ancora una risposta dalla Regione» conclude il sindaco di Chamois Mario Pucci.