Dal giornale

Chamois, la funivia è ripartita Torna l’ottimismo per l’estate

Chamois, la funivia è ripartita Torna l’ottimismo per l’estate
Dal giornale 18 Giugno 2022 ore 13:49

Sospiro di sollievo per il Comune di Chamois e per i tanti turisti affezionati al “paese senz’auto”. Alle 18 di ieri, venerdì 17 giugno, è finalmente tornata in funzione la funivia dopo il lungo stop dovuto ai lavori di manutenzione, con un prolungamento del blocco che ha causato non pochi disagi e preoccupazioni.

«Ormai siamo agli sgoccioli - confermava venerdì mattina il sindaco Mario Pucci - e proprio in queste ore dovrebbero arrivare gli ultimi “nulla osta” per la riapertura dell’impianto». I lavori erano già stati ultimati ma naturalmente era necessario effettuare tutti i collaudi per poter aprire a norma.

«Si tratta solo dell’ultima parte amministrativa e burocratica - spiegava il Sindaco - perché, a livello tecnico, tutte le opere sono state eseguite, ma fino a quando manca l’ultima firma non si può aprire».

L’impianto che collega Buisson a Chamois era stato chiuso una prima volta nel mese di novembre dello scorso anno per l’esecuzione di una prima tranche di interventi, di carattere meccanico. Poi, tra aprile e giugno, realizzati i lavori alla parte elettrica, un’operazione molto più delicata. «Questa parte è stata completamente rinnovata per garantire all’impianto i migliori standard di sicurezza. - dice ancora il sindaco Mario Pucci - L’impianto è perfettamente a posto, ne siamo certi». La funivia sarà in funzione dalle 7 del mattino alle 22.25 con corse ogni ora. In questi mesi si è invece dovuto optare per un servizio taxi-navetta con 3 fuoristrada dalla capienza di 8 persone lungo la strada poderale tra Chamois e La Magdeleine. La prima data indicata per la riapertura era stata venerdì 3 giugno, slittata poi a giovedì 9 giugno e infine rimandata nuovamente a sabato 18 giugno.

Nel piccolo comune, Perla delle Alpi, sono tante le aspettative per la stagione estiva. E’ già stato messo a punto un ricco carnet di appuntamenti, anche se già alcuni eventi in programma per lo scorso fine settimana - la rassegna MusicAbilmente, organizzata dall’associazione Insieme per Chamois - proprio a causa dell’incertezza legata alla riapertura sono stati rinviati a domenica 17 luglio. Ora i prossimi eventi in programma sono la gara di vertical trail K+ Antey Chamois domenica 26 giugno, il Festival Alt(r)iAscolti dal giovedì 7 a domenica 10 luglio, sabato 9 alle 17.30 la premiazione del concorso fotografico e domenica 10 luglio l’Atelier degli artigiani.

«I proprietari delle seconde case e i tanti turisti non vedono l’ora di tornare su da noi - conclude il sindaco Mario Pucci - e noi non vediamo l’ora di accoglierli».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930