Challand-Saint-Victor ritira tutte le squadre dai campionati di tsan
I campionati di tsan 2021 sono iniziati con il “giallo” della mancata presentazione sul campo delle 4 squadre della sezione di Challand-Saint-Victor. Tra sabato e domenica scorsi, 1° e 2 maggio, le formazioni della Val d’Ayas iscritte ai tornei di serie B, C, femminile e Juniores non hanno onorato gli impegni agonistici previsti dal calendario. Nessun dramma: alla vigilia i capitani avevano avvertito gli avversari e l’Association Valdotaine Tsan della decisione e tutti hanno saputo per tempo che le gare non si sarebbero giocate. Nel frattempo, però, qualche problema si è creato, soprattutto a livello di calendari. Mercoledì scorso, 5 maggio, nella consueta riunione del direttivo l’Avt ha preso atto della rinuncia alla stagione primaverile del Saint-Victor e ha deciso di non sanzionare la sezione. “L’iscrizione ai campionati non è stata ripetuta, abbiamo validato quella fatta a febbraio chiedendo però alle varie squadre di confermare o meno la propria partecipazione al torneo primaverile - sottolinea il presidente Michel Isabellon - Diverse formazioni si sono tirate indietro, Challand lo ha fatto in ritardo, alla vigilia dei campionati. Non entro nel merito della loro decisione, in una stagione strana come questa sono cose che possono succedere”. “La nostra scelta - spiega il giocatore del Saint-Victor Mauro Deblasi - è legata alla situazione pandemica che stiamo vivendo. Obiettivamente, visto che siamo in zona rossa e vi sono persone che da un anno sono senza lavoro, pensare di giocare a tsan è una forzatura. Ecco spiegato il nostro passo indietro”.
L’Avt ha deciso di non modificare in corso i vari campionati: la serie B diventa a 6 squadre, viene confermato il calendario originario che proporrà da domani - domenica 9 maggio - un riposo forzato per 2 formazioni a ogni turno. La C avrà solo 3 partecipanti: semifinale tra seconda e terza e finale tra la vincitrice e la prima classificata della regular season che sarà valida per il titolo di categoria ma non assegnerà la promozione in B. Come la serie B anche il girone A del torneo Juniores avrà dei turni con il doppio riposo.
Serie A, non falliscono le big
Il campionato di serie A è stato l’unico che non ha subito conseguenze della rinuncia del Saint-Victor. In realtà la prima giornata dei 2 gironi della massima serie non ha riservato grandi sorprese: la gara più attesa era quella del girone A tra Chambave e Châtillon e i padroni di casa - che si candidano per lo Scudetto - l’hanno risolta a proprio favore grazie ai 273 metri messi a segno da Denis Perrin (in 5 buone) e Gianpaolo Gal (in 6), capitano ed ex capitano dei biancazzurri. Il Chambave non dovrebbe soffrire troppo domani, domenica 9, la trasferta contro il Verrayes II: i blurossoneri con il Saint-Anselme non sono sembrati quelli dei tempi migliori e una settimana fa alla squadra della Val d’Ayas - con un ottimo Fabrizio Perret, 525 in 7 - è bastato un solo attacco per superarli. Il Challand se la vedrà invece con il Fenus nel big match del secondo turno: nonostante i 302 metri in 5 buone del giovane Simone Condello il Fenus, 6 giorni fa, ha vinto con fatica a Montjovet contro la seconda squadra della sezione della Bassa Valle.
Passando al girone B, domenica fari puntati sulla partita di cartello tra Saint-Vincent e Montjovet I: il Montjovet hanno regolato senza problemi il Pollein (René Priod 757 in 10), i termali del presidente dello tsan Michel Isabellon - migliore in campo con 530 metri in 5 - hanno fermato un ottimo Brisma (Matteo Messelod 560 in 7). Senza far troppo rumore ha vinto pure il Verrayes I - che domenica affronta proprio il Brisma - e che ha realizzato 3.504 metri in un solo attacco: a farne le spese il Challand II, che non ha saputo fermare l’ottimo Davide Petey (794 in 12).
Gli altri campionati
Nel campionato di serie B, senza il Verrayes III costretto al riposo forzato a causa dell’assenza del Saint-Victor, ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati il derby tra le 2 squadre di Valtournenche. Ha vinto la formazione 1, come si poteva prevedere, anche se la gara è stata tutto fuorché una passeggiata per Thimoty Chiaravelli (356 in 6) e compagni, costretti a sudare le proverbiali 7 camicie per avere la meglio sull’altra compagine della propria sezione (Andrea Machet 241 in 4). Nell’altra gara il Pollein II ha superato piuttosto agilmente il Saint-Vincent II: la giovane squadra termale è ancora troppo dipendente da un veterano di grande classe quale è Marco Seris (222 in 3), il Pollein invece può contare su giocatori che hanno giocato in A come Gabriele Maio (269 in 3) e André Fragno (452 in 10). Nel programma di domani, domenica, spicca la gara tra Verrayes III e Valtournenche II, un bel banco di prova per la squadra di casa.
In serie C si è giocata un’unica gara, quella che ha visto la vittoria del Brusson ai danni dell’Ayas: a spaccare in 2 la partita è stato Mathieu Revil, che ha posato ben 14 buone trasformate in 710 metri, quanti bastavano (e avanzavano) per sorpassare i “cugini” dell’Ayas.
Cambio di rotta al femminile
E’ un peccato che non si sia giocato il derby tra le 2 Challand, in programma nella prima giornata “in rosa” di sabato scorso 1° maggio. Un peccato soprattutto le per ragazze del Saint-Victor, che partivano decisamente sfavorite contro le sorelle Grosjacques. Il debutto del torneo 2021 in rosa, infatti, ha riservato tante sorprese, visto che sono cadute Saint-Vincent e Fenusma, che insieme al Saint-Anselme partivano con il favore del pronostico.
Il tonfo più rumoroso è stato quello delle termali, superate in casa per più di 500 metri dal Pollein: grazie ai 170 metri in 7 buone della segretaria dell’Avt Barbara Sirni le ragazze in blaugrana hanno demolito le azzurre, che non hanno avuto atlete in “tripla cifra” nel computo dei metri. Più equilibrata l’altra sfida, vinta dalle blustellate del Brisma contro un Fenus alle prese con un complesso ricambio generazionale: tra le vincitrici in grande evidenza Arianna Minuzzo, che in 6 buone ha realizzato 362 metri, un risultato di altissimo profilo. Oggi, sabato 8, il Fenus se la deve vedere con il Pollein mentre il Saint-Vincent misura la febbre al Challand-Saint-Anselme: saranno sempre le biancoverdi della Val d’Ayas le favorite per il titolo?
falsa partenza
Il maltempo non ha condizionato il torneo femminile, mentre invece quello dei giovani ha visto saltare ben 2 partite su 4 a causa delle cattive condizioni metereologiche. L’unica gara disputatasi sabato scorso 1° maggio è stata quella tra Quart e Montjovet, valida per il gruppo B: la formazione della Bassa Valle - complice un Denis Péaquin in stato di grazia (390 su 5 buone) - è passata agilmente sul campo di Villefranche contro un Quart profondamente rinnovato nel suo roster. Per gli azzurri del Quart oggi, sabato 8, è in programma il “derby” con il Pollein, mentre il Montjovet riposa e osserva da vicino la sfida tra Fenus e Verrayes. Proprio il Verrayes recupererà la gara con il Pollein mercoledì prossimo, 12 maggio. Il girone A inizia oggi, sabato, con le sfide del secondo turno: quelle del primo rinviate una settimana fa - Valtournenche-Saint-Victor e Chambave-Châtillon - dovrebbero disputarsi domani, domenica 9 maggio.