Challand-Saint-Victor: nuova illuminazione pubblica a Nabian e Ville
Due finanziamenti statali sono stati recepiti nella prima variazione al bilancio previsionale 2021-21 del Comune di Challand-Saint-Victor, approvata dal Consiglio comunale di giovedì scorso, 25 marzo, condotto dal sindaco Michel Savin. Il primo ammonta a 81.300 euro, con i quali il Comune ha deciso di proseguire l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nei villaggi di Nabian e Ville, avviata con un primo finanziamento di 100mila euro, già stanziati in bilancio. Tutti i corpi illuminanti saranno sostituiti con led a basso consumo.
Il secondo riguarda il sostegno ad attività economiche, artigianali e commerciali, del territorio. Il Ministero ha stanziato a favore del Comune 19mila euro per il 2020, 12.600 per il 2021 e 19mila euro per il 2022. «Abbiamo accorpato le tranches 2020-21, poiché i primi fondi sono arrivati alla fine dell’anno scorso. - spiega Michel Savin - Dopo l’approvazione del Consiglio, ad aprile ci sarà un bando, che consentirà di trasferire queste cifre alle attività che hanno subito riduzioni di fatturato per la pandemia o che hanno necessità di sviluppo, con il solo vincolo di impiegare i finanziamenti entro metà 2021. La tranche relativa al 2022 sarà messa a bilancio più avanti. Auspichiamo che questa possa essere una boccata d’ossigeno per le attività locali».
Tra gli altri provvedimenti decisi dal Consiglio: la conferma delle tariffe Imu, inviariate all’aliquota del 7,6 per cento, al di sotto dell’8,6 indicato dallo Stato («per non andare a gravare sui bilanci dei proprietari di immobili sul territorio», commenta il Sindaco), e l’approvazione del piano per la Protezione civile che, già presente nel Comune, doveva essere integrato. In pratica, il piano è stato reso più snello ed è stato aggiornato a fine 2020 con i nomi dei referenti delle diverse località e con le aziende agricole che hanno capi di bestiame. La Eco Salle, accanto al Municipio, sarà la sede del centro operativo di coordinamento.