Challand, cane smarrito ritrovato morto legato a un ramo: “Vogliamo capire cosa è successo”
E’ stato ritrovato morto in località Orbeillaz, a Challand-Saint-Anselme, sulla strada per il bacino idroelettrico, una chihuahua di nome Phiby, scomparsa 20 giorni fa. Avrebbe compiuto 10 anni a ottobre. Patrizia Zanone della provincia di Vercelli, proprietaria da gennaio 2013 della cagnolina insieme al marito Davide Fumagalli, ha sporto denuncia presso i Carabinieri di Brusson per le circostanze sospette del decesso. Il ritrovamento è avvenuto domenica 21 agosto. Phiby era molto magra, ma senza graffi e con le zampine pulite, legata a un ramo. Se avesse vagato da sola in un bosco per 20 giorni non sarebbe stata così, secondo la proprietaria. Si era persa martedì 2 agosto al Col Tzecore, sempre in località Bochey, dove i padroni si erano recati per un pic nic e una passeggiata. Appena arrivati, scaricando le vettovaglie per il pranzo, a Patrizia Zanone si era slacciato uno spallaccio del trasportino e Phiby e Margot, le due chihuahua, sono cadute a terra e sono corse via verso il bosco. La seconda è subito tornata indietro sentendo i richiami di Davide, la prima no. E’ entrata nel bosco e si è persa, magari perché in stato di agitazione per la caduta. Pur percorrendolo in tutte le direzioni per circa 2 ore, i padroni non l’hanno più ritrovata.
E’ cominciata così una ricerca lunga e disperata, durata 20 giorni e conclusasi purtroppo nel modo peggiore. I proprietari hanno chiamato prima il Corpo forestale, che ha aiutato nelle ricerche; poi sono stati coinvolti anche i cani molecolari per fiutare le tracce. Al primo tentativo sono arrivati fino a un prato a circa 600 metri più in basso rispetto al bosco dove si apre una radura. Al secondo tentativo, giovedì 4 agosto, il cane molecolare ha percorso la strada del Ru d’Arlaz e si è fermato nel villaggio di Orbeillaz, passando da Pesan.
Davide Fumagalli e Patrizia Zanone hanno dormito in macchina per 3 notti, nella speranza che il cane, fiutando l’odore, tornasse. Hanno anche collocato cibo e acqua lungo la strada d e hanno installato una gabbia trappola con cibo e una video-trappola per rilevare l’eventuale passaggio dell’animale.
Domenica 14 agosto sembrava che Phiby fosse stata avvistata a Champoluc nel giardinetto dietro la chiesa con una coppia e una bambina, che secondo una segnalazione, avevano un cagnolino con pettorina rossa e guinzaglio di fortuna, chiamato con nomi ai quali non rispondeva. Davide e Patrizia non hanno in seguito più avuto notizie, pur avendo messo i volantini in tutta la val d’Ayas e sui social, e avendo segnalato la scomparsa alla polizia locale. Sono tornati ad Ayas domenica 21 agosto per cercare la coppia della segnalazione, ma senza successo. Rientrati a casa alle 20.30, hanno ricevuto la telefonata di un ragazzo che diceva di aver ritrovato il cane senza vita. Recuperato il corpo, lo hanno fatto cremare. Ora sono in corso le indagini e chiunque abbia elementi utili può riferirli ai Carabinieri di Brusson.