Chèvres, Gérard Zigliani è profeta in patria ad Arnad
Gérard Zigliani è stato profeta in patria nell’eliminatoria notturna del concorso delle battaglie delle capre che si è disputata sabato scorso, 27 agosto, a Arnad con la partecipazione di 98 capre di 23 proprietari. L’allevatore di casa si è infatti portato a casa 2 bosquet, quelli di seconda e di terza categoria.
In prima categoria ha vinto Buis di Dennis Domaine di Oyace che in finale ha avuto la meglio su Bomba di Denis Pastore di Valtournenche; terzo posto per Mourina di Alex Chamois di Nus e per Chérie di Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme. Regina del peso è stata bandiera di Christian e Gérard Vuillermin di Brusson, che ha spinto l’ago della bilancia fino agli 88 chilogrammi.
Armanac di Gérard Zigliani ha conquistato il titolo nel secondo peso, relegando alla piazza d’onore la sua compagna di stalla Alpina; in semifinale si era concluso il torneo di Musetto di Nikolas Abram di Doues e di Argenta di Luca Champion di Emarèse.
Sempre Gérard Zigliani - ma questa volta grazie alla sua Ribes - ha potuto esultare in terza categoria, al termine della finale contro Carbun di Cesare Marcato di Gignod; terza posizione per Magneun, ancora di Cesare Marcato, e per Bimba di Nicolas Chenal di Oyace.
Tra le giovani bime, infine, successo per Paison di Christian e Gérard Vuillermin di Brusson che in finale si è dimostrata più forte di Tremenda di Nikolas Abram; l’allevatore di Doues si è consolato con la qualificazione di altre sue 2 capre per la finale regionale: Sheyla e Rebus, entrambe al terzo posto. Quinte si sono infine classificate Biscuit e Chimera della società Marquis-Chabloz.
Oggi, sabato 3 settembre, nuova eliminatoria ai 1.600 metri del Col Tzecore a Challand-Saint-Anselme con l’inizio dei combattimenti previsto alle 12.30.