Chèvres, due bosquet per Alex Chamois all’eliminatoria di Saint-Barthélemy a Nus
Il “fattore campo” è stato determinante nell’eliminatoria delle batailles des chèvres di sabato scorso, 20 agosto, a Saint-Barthélemy, a cui hanno partecipato 83 capi di 20 allevatori. Sono infatti rimasti a Nus 3 bosquet su 4 - con in particolare il doppio trionfo per Alex Chamois, a cominciare dalla prima categoria grazie alla sua Brighella che in finale ha spento gli ardori di Tempête dei fratelli Curtaz di Brusson. In semifinale si erano arrese Enigma e Lupa, entrambe di Ludovina Foudon di Nus.
Proprio Ludovina Foudon ha avuto la gioia del successo nel secondo peso grazie allo stato di forma della sua Roccia, che in finale ha avuto la meglio su Castagna della società Cornaz-Chabod. Biscuit di Gilles e Emile Margueret di Etroubles e Tinette di Alex Chamois di Nus si sono classificate al terzo posto.
Fanta di François Vaudan Bruschi di Gignod ha impedito l’en plein degli allevatori di casa in terza categoria, relegando al secondo posto Merveille di Cesare Marcato, anche lui di Gignod; in terza posizione sono giunte Fleurette di Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme e Apris di Gérard Zigliani di Arnad.
Tra le giovani bime, infine, dominio assoluto di Alex Chamois che ha piazzato 4 capre ai primi 4 posti: Brilla (prima), Sibelle (seconda), Margot e Briganda (terze); quinte Reinon dei fratelli Colosimo di Villeneuve e Cicogna di Patrick Bionaz di Brissogne.
Per non farsi mancare nulla, Alex Chamois ha avuto pure la regina del peso di giornata: Mourina, che ha spinto l’ago della bilancia fino agli 87 chilogrammi.
Oggi, sabato 27 agosto, toccherà alla notturna di Arnad, confermata nonostante l’assenza della sagra, che si disputerà nella zona dell’Osteria L’Arcaden con la pesatura degli animali dalle 17 alle 18.30 e l’inizio dei combat alle 20. Sabato 3 settembre si tornerà poi in quota con l’incontro all’area picnic del Col Tzecore a Challand-Saint-Anselme