Chèvres della bassa Valle: Birba, Magnin e Falia prime regine
Si è aperto con l’incontro di sabato scorso, 6 maggio, a Hône, il circuito degli incontri della Bassa Valle delle batailles des chèvres. Alla prima eliminatoria hanno preso parte 79 capi di 20 allevatori.
In prima categoria ha vinto Birba di Gilles Joly di Champdepraz con in seconda posizione Duchessa di Giada Pinet di Issogne e in terza Marmotta di Alex Stevenin di Issime e Blageusa di Didier Millesi di Perloz. Quinto posto per Rocky e Argenta, ancora di Didier Millesi, Gramot di Aide Gros di Fontainemore e Lissy di Gilles Joly. La più pesante era Frisette di Alessio Maneglia con i suoi 97,5 chili.
Magnin di Denis Vercellin di Fontainemore ha colto il successo in seconda categoria relegando nuovamente in seconda posizione Giada Pinet, questa volta con la sua Dorothy. In semifinale si è concluso il torneo di Lingera di Davide Iorio di Pontboset e di Malice di Gilles Joly. Quinte si sono classificate Edelweiss e Mascotte di Gregorio Girod di Issime, Perla di Raphael Fey di Perloz e Pepita di Cristian Regis di Gressoney-Saint-Jean.
Falia di Raphael Fey ha conquistato il bosquet di terza categoria sconfiggendo in finale Dalia dei fratelli Clerin di Pont-Saint-Martin. Al terzo posto Marylin di Marco Squinobal di Gressoney-Saint-Jean e Ciapiot di Rapahel Fey. In quinta posizione sono giunte Colina di Cesare Christillin di Issime, Mauvaise di Alex Stevenin di Issime, Pantera di Gregorio Girod e Rampin dei fratelli Clerin.
Il prossimo appuntamento del circuito della Bassa Valle è fissato per domenica prossima, 21 maggio, a Pont-Saint-Martin.