Chèvres, a Brissogne doppietta di Loris Letey Oggi, sabato, battaglie nell’arena del Breuil

Chèvres, a Brissogne doppietta di Loris Letey Oggi, sabato, battaglie nell’arena del Breuil
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ripresi domenica scorsa, 8 agosto, a Brissogne, nell’ambito della Fëta de l’Oumbra (si veda articolo a pagina 31), i combats del concorso 2021 delle batailles des chèvres. Sono state iscritte ben 110 capre di proprietà di 32 allevatori: il più contento al termine del confronto era sicuramente Loris Letey di Aosta, che si è portato in stalla ben due bosquet in seconda e in terza categoria grazie alle sue Ribes e Bonbon.

Tra i “pesi massimi”, si è imposta Scintilla di Gérard Cerise di Oyace che in finale ha avuto la meglio su Leoncina di Patrick Bionaz di Brissogne; si è concluso in semifinale il torneo di Moretta di Laurent Charbonnier di Aosta (la più pesante del lotto delle partecipanti con i suoi 91 chili) e di Diamant di Andrea Girardini di Morgex.

In seconda categoria Ribes di Loris Letey ha relegato alla piazza d’onore Jolie di Manue Vittaz di Introd; terza posizione per Moretta di Etienne Naudin di Introd e per Birichina di Patrick Bionaz.

Bonbon sempre di Loris Letey ha conquistato il successo nel terzo peso sconfiggendo nella battaglia decisiva Stambeck di Ilenia Boch di Aosta; in semifinale erano state eliminate Mora dei Fratelli Colosimo di Villeneuve e Dark di Luca Champion di Emarèse.

A Brissogne per la prima volta hanno fatto il loro debutto le bime, ovvero le capre più giovani, con ben sei posti in palio per la finale regionale della Croix-Noire. Ha vinto Caresse di Andrea Girardini di Morgex con seconda Biscuit di Gilles ed Emile Margueret di Etroubles; terze Corona di Cesare Marcato di Gignod e Miss di William Bosonin di Donnas e quinte Traky di Alex Chamois di Nus e Gazzella di Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme.

L’appuntamento con la seconda eliminatoria estiva è per oggi, sabato 14 agosto, nell’arena di Breuil Cervinia, a Valtournenche; il programma è quello consueto con la pesatura dalle 9 alle 11 e le battaglie dalle 13.

L’appuntamento successivo sarà sabato prossimo, 21 agosto, a Nus.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al numero 348 722 9039 indicando gli animali e i nominativi dei presenti (massimo una persona per capra) entro il giovedì precedente alla data della battaglia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930