Châtillon, una rassegna estiva anima il Castello di Ussel
Il Comune di Châtillon, grazie alla disponibilità della Regione autonoma Valle d’Aosta nel mettere a disposizione il Castello di Ussel, ha organizzato una rassegna estiva battezzata UsselArt.
Costumi medievali raffiguranti armati e nobili della famiglia Challant, provenienti dalla collezione del Comitato Carnevale storico di Verrès, sono esposti nei giorni di oggi, sabato 9, domani, domenica 10, sabato 16 e 17 luglio e poi continuativamente da mercoledì 20 luglio a domenica 21 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Le visite guidate (della durata di 45 minuti) prevedono l’ingresso alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18. Da oggi, sabato 9 luglio, a domenica 21 agosto, alcune sale ospitano una mostra collettiva dell’Associazione artisti valdostani.
Hanno aderito all’iniziativa: Enzo Andruet, Enrico Borra, Viviana Boscardin, Lidia Brunod, Elena Cambiaghi, Daniela Casolari, Marcella Curcio, Patrizia D'Anna, Elena Dinapoli, Franca Fabrizio, Tony Favre, Nicole Gianfrate, Alexandra Kharakoz, Stella Lecis, Marisa Medici, Rosa Maria Monterosso, Gianni Moretto, Alberto Piccolo, Paola Pischedda, Lucia Pison, Gianni Polimeni, Alberto Ragni, Mimma Rughini, Delia Saba, Riccardo Santin, Anastasia Snegireva, Enza Sorbara, Mirella Todeschi, Antonio Vizzi, Elisabetta Vuillermoz e Andrea Zannella. La collettiva è visitabile nell'orario di apertura del castello di Ussel.
Domenica 24 luglio e martedì 16 agosto si svolgeranno laboratori per bambini e ragazzi (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30) e un'estemporanea degli artisti all'aperto, quest’ultima meteo permettendo. Sabato 23 e domenica 24 luglio, l’Associazione Les Chevaliers d’Arpitan metterà in scena, ai piedi del Castello, una rievocazione storica che permetterà di fare un viaggio nel tempo e incontrare personaggi del passato. L’ingresso al castello con visita guidata costa 8 euro. L’ingresso è gratuito per i minori sino a 12 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Il pagamento avviene in loco ma è consigliata la prenotazione all’indirizzo castelloussel@enjoyevents.it oppure telefonando al numero 351 8707670.
«Il Castello di Ussel è ormai entrato a far parte della proposta estiva del Comune di Châtillon - spiega l’assessore al Turismo Carla Rore - e l’abbinamento fra mostre e occasioni di svago siamo certi che renderà la struttura ancor più attrattiva di quando già non lo sia per la sua bellezza strutturale».