Châtillon, sindaco in minoranza nel voto sul parcheggio pluripiano “Sì” al nuovo ingresso dal centro
Il parcheggio pluripiano di piazza Volontari del Sangue avrà un nuovo ingresso, oltre a quello da via Tollein: sarà da piazza Caduti per la Patria, passando da via Chanoux. Questo dovrebbe favorire l’utilizzo, piuttosto scarso per il momento, della struttura da 110 posti aperta 4 anni fa. Il fatto curioso è che si è giunti a questa decisione attraverso una mozione presentata in Consiglio comunale giovedì scorso, 17 giugno, dalla minoranza e che è stata accolta favorevolmente, per ciò che riguarda il primo punto, anche dalla maggioranza ad eccezione del sindaco Camillo Dujany e dell’assessore Paolo Pili, che sono rimasti soli: 13 voti favorevoli su 15.
La questione del pluripiano è da tempo al centro dell’attenzione. Aperto nel 2017, viene attualmente poco utilizzato, forse perché ritenuto troppo costoso dagli abitanti e mal segnalato per chi viene da fuori.
Per incrementarne l’uso, la minoranza ha suggerito 4 soluzioni, indicate appunto nella mozione presentata giovedì. La prima era quella di sperimentarne nuovamente l’accesso, come già avvenuto 2 anni fa, attraverso piazza Caduti per la Patria per un periodo di almeno 30 giorni in un periodo di significativa affluenza, ponendo il divieto di sosta e fermata sull’intera piazza. A questo punto il colpo di scena. L’assessore Luigi Girola ha proposto un emendamento, accolto dalla minoranza, di procedere direttamente all’apertura del nuovo ingresso, considerato che la sperimentazione era già avvenuta. Tutti d’accordo tranne il Sindaco e l’assessore Pili.
«A mio avviso la situazione andava un po’ approfondita. - spiega Camillo Dujany - Ritengo non del tutto sicuro fare accedere le auto da via Chanoux. Anche il traffico pedonale in quel tratto è elevato. Il fatto è che ultimamente, per una serie di motivi, la gente parcheggia male, non ci sono controlli e di conseguenza neanche sanzioni. A questo proposito, era meglio attendere il rinnovo della convenzione con Saint-Vincent per il servizio di polizia locale e chiedere una maggiore presenza nel nostro paese».
Accolto all’unanimità dal Consiglio comunale il secondo punto della mozione, quello cioè di procedere all’acquisto e all’installazione di un’apposita segnaletica, anche di tipo elettronico, che evidenzi la presenza del parcheggio e il numero di posti disponibili sia all’ingresso di via Chanoux sia agli incroci delle strade comunali con la Statale e le strade regionali. Votati favorevolmente solo dalla minoranza gli ultimi 2 punti della mozione: abbassare le tariffe degli abbonamenti mensili interi per i residenti e prevedere un periodo di gratuità di almeno 2 ore per di agevolare le soste brevi.
In chiusura di Consiglio, la minoranza ha chiesto chiarimento per voce di Riccardo Donazzan sulla Commissione Territorio e Ambiente, che dovrebbe essere attivata da 2 mesi: «Siamo preoccupati perché l’attuale maggioranza in campagna elettorale si è proposta di rivoltare il paese come un calzino e oggi li vediamo litigare sulle nomine delle commissioni». Minimizza il sindaco Dujany: «Avevamo i nomi pronti, ma ci sono state 2 defezioni, entro la settimana prossima, sarà tutto a posto».