Châtillon piange Anna Maria Vaudagnotto Per 40 anni maestra elementare del paese
Quarant'anni di insegnamento alle scuole elementari di Châtillon, ma anche nei paesi della valle del Cervino come Torgnon e Chamois. Se ne è andata a 70 anni la maestra Anna Maria Vaudagnotto, dopo una malattia che l'ha stroncata in pochi mesi.
Anna Maria si era diplomata all’istituto magistrale e, dopo una vita dedicata ai suoi alunni, era andata in pensione nel 2015. Da allora aveva intensificato la sua attività nel volontariato: in particolare svolgeva servizio come terziaria francescana nel locale convento dei Frati Cappuccini. Da anni infatti era molto impegnata nelle attività religiose del suo paese; in passato era stata catechista nella locale parrocchia mentre negli anni precedenti aveva prestato servizio nella corale e negli scout.
Tante le testimonianze di affetto da parte di suoi ex alunni giunte in questi giorni alla famiglia: il marito Nicola Negroni, la figlia Elisabetta, 47 anni, sposata con Jean Gerardi e il nipote Leon di 12 anni, la sorella Anna con la quale era particolarmente legata e con cui condivideva molti interessi e le attività di volontariato.
Nell'estate scorsa era stata colpita all'improvviso da una grave malattia contro la quale purtroppo non c'è stato nulla da fare. La maestra Anna Maria Vaudagnotto è spirata sabato scorso, 2 novembre, all'ospedale Beauregard. I suoi funerali sono stati celebrati martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Châtillon da ben 4 sacerdoti: oltre al parroco don Ugo Reggiani, don Lorenzo Sacchi di Saint-Vincent e i due cappuccini frate Alberto Vaccaneo e frate Stefano Campana del convento di Chatillon. Un unico rammarico per la famiglia: Anna Maria ha seguito per diversi anni il nipotino nel catechismo ma non ha potuto partecipare alla celebrazione della sua cresima che si è tenuta sabato 26 ottobre scorso.