Châtillon, conto alla rovescia per la Sagra del Miele Strada Des Sarrasins sarà un museo a cielo aperto
E’ ormai un appuntamento fisso dell’autunno valdostano, da non perdere in particolare per i più golosi. Da venerdì prossimo, 28 ottobre, e fino a domenica 30, andrà in scena a Châtillon la 19esima edizione della Sagra del Miele e dei suoi derivati.
Il programma è particolarmente ricco. Si comincerà venerdì 28 con, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, nella sala dell’ex Hotel Londres, il progetto didattico per studenti degli istituti agrari con un percorso informativo curato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali e dal Consorzio Apistico della Valle d'Aosta. Alle 18.30 sempre nell’ex Hotel Londres si terrà una conferenza dal titolo “La tutela delle api non è un gioco da ragazzi” condotta da Paolo Fontana, naturalista, entomologo, ricercatore della Fondazione “Edmund Mach” di Trento, presidente della World Biodiversity Association e apicoltore.
Sabato 29 ottobre dalle 15 alle 18 il Castello Gamba tornerà ad ospitare “Château Miel”, un’esperienza che abbinerà cultura ed enogastronomia a visite guidate alle sale del museo, con percorso didattico e degustativo dei mieli del territorio abbinato ai prodotti Dop di eccellenza del territorio valdostano. Il tutto a cura degli chef dell’Associazione Cuochi VdA e degli Assessorati regionali dell’Agricoltura e dei Beni culturali. L’ingresso costa 15 euro a persona, con entrata ogni mezz’ora al massimo di 25 persone per ogni turno; per informazioni e prenotazioni telefonare al 333 4029802 o scrivere all’indirizzo sagradelmiele.chatillon@gmail.com. Dalle 14.30 in piazza Volontari del Sangue verranno proposte animazioni per bambini con a seguire merenda e premiazioni. Alle 20.30 nel padiglione in località Perolles si terrà una pièce teatrale in patois della compagnia “Le Vièi dou Beufet d’Arnà” seguita da una serata danzante con Stefano Capano e I Summer.
La giornata clou della manifestazione sarà quella di domenica 30 ottobre con, dalle 10 alle 18, in via Chanoux e in va Tollen, il mercatino del miele e dei suoi derivati aperto dalla sfilata degli apicoltori, delle autorità e del Corps Philharmonique de Châtillon. In piazza Duc saranno allestiti gli stand ospiti della Città del Miele di Montelupone (in provincia di Macerata), e de Les Abeilles en fête di Martigny. In piazza Volontari del Sangue avrà luogo “Mielape”, raduno di Ape Piaggio e Vespe. Alle 10.30, nella sala dell’ex Hotel Londres si terrà la premiazione del 28esimo Concorso Mieli della Valle d’Aosta organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
Alle 11 e alle 15 verrà proposta una passeggiata artistica denominata “art walk” lungo la strada Des Sarrasin - quella che evita le gallerie sulla Statale e che da molti anni, per motivi di sicurezza, è ormai chiusa al traffico - dal borgo di Châtillon al Castello Gamba, con partenza dalla Casa del Conte Luda. «L’intento è di unire, non solo idealmente, il Castello Gamba al borgo di Châtillon. - si legge in una nota dell’Amministrazione comunale - È un progetto che sta assumendo una fisionomia reale e concreta e lo fa con questo primo tentativo di esportare parte della collezione del Museo Gamba al suo esterno, lungo la strada Des Sarrasin, carrozzabile che ora si presenta come una piacevole e panoramica passeggiata pedonale fiancheggiata, nel suo lato settentrionale da muraglioni e coste rocciose che si trasformeranno, a partire da domenica 30 ottobre, in pareti per un Museo a cielo aperto: dieci riproduzioni della collezione permanente del Castello Gamba saranno qui esposte e costituiranno un percorso originale tra i preziosi dipinti custoditi al suo interno. Le visite guidate delle 11 e delle 15 faranno vivere la bellezza dell'arte en plein air, contribuiranno a fornire ulteriori interpretazioni delle opere e aiuteranno a tracciare un collegamento emotivo e reale tra il Museo e il borgo di Châtillon».
Dalle 14.30 alle 17.30 all’ex Hotel Londres sarà proposta una degustazione gratuita guidata dei mieli della Valle d’Aosta condotta da esperti assaggiatori dell’Assessorato dell’Agricoltura prenotazione obbligatoria in loco). Dalle 15, in via Chanoux e in via Tollen si esibirà il Coro Saint-Vincent . Alle 15.30, nelle Scuderie del Castello Gamba, infine, è previsto uno spettacolo per famiglie intitolato “100% Paccottiglia” di e con il Circo Pacco.
«Siamo molto soddisfatti dell’ampiezza che la nostra manifestazione sta assumendo e dell’interesse che raccoglie. - commenta il sindaco di Châtillon Camillo Dujany -. La sempre maggior caratterizzazione del nostro Comune come Città del Miele ci offre la possibilità di beneficiare di un interessante fattore di promozione e la sinergia sempre più stretta con il Castello Gamba e la Regione permette di ampliare l’offerta di intrattenimento e aumenta quindi l’interesse per l’evento».