Châtillon: concerto con 2 maestri per Santa Cecilia
È tempo di Santa Cecilia oggi e domani, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, a Châtillon. Oggi, sabato, alle 21 si tiene il concerto del Corps Philharmonique de Châtillon nella Sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia. Dopo i viaggi nel mondo degli scorsi anni con “StarTrail” e “GypsyTrail” quest’anno il Gruppo filarmonico racconta la sua storia, in particolare quella degli ultimi 60 anni, attraverso la musica. Il titolo del concerto è infatti “Evolution” a sottolineare i cambiamenti che sono avvenuti nella società, nel paese, negli strumenti musicali, nell'organizzazione della Banda, nella scuola di musica, nel modo di suonare e nel modo di scrivere dei compositori. A dirigere il gruppo in concerto sono due bacchette che si alternano alla direzione: l'ex direttore, il maestro Lino Blanchod che ha prima fatto parte della Banda e poi l'ha diretta dal 1977 al 1993, e l'attuale direttore il maestro Davide Enrietti. «L’esperienza del maestro Blanchod nel mondo delle orchestre di fiati è riconosciuta in Italia e in tutta Europa, sicuramente grazie anche all'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste, la Banda che fondò nel 1986 e con la quale ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, ma la sua avventura musicale nasce proprio all’interno della Banda di Châtillon, in cui già suonava suo papà Marino, e che poi diresse per molti anni. - commenta la presidente Elena Valenti - Il maestro Blanchod ha avuto piacere di mettere a disposizione del nostro gruppo la sua esperienza e credo che la sua voglia di fare, l’entusiasmo e la passione per la musica che ha dimostrato in queste giornate di prove saranno di grande esempio per i tanti ragazzi che fanno parte del nostro gruppo. Non posso che ringraziarlo a nome di tutti».
Il concerto sarà anche l’occasione per dare il benvenuto a 6 nuovi musicisti che entreranno ufficialmente a far parte della banda - Ravisha Voivoda, Gaia Zanetti e Jensuda Trèves al flauto, Sofia Buffa al clarinetto, Nina De Simone alle percussioni e Giulio Casciana alla tromba - e per ringraziare i componenti distintisi per la costante partecipazione e la passione dimostrata nei confronti dell’attività del gruppo bandistico. L’ingresso al concerto è gratuito.
I festeggiamenti della santa patrona della musica continueranno domenica con una giornata di festa con la sveglia alle prime luci del mattino, alle 9.30 la preghiera per i musici defunti al cimitero, alle 10.30 la Messa, alle 11.30 la sfilata nel borgo e alle 13 il pranzo al ristorante La Cave des Amis di Châtillon.