Château Livres: letteratura protagonista nel fine settimana a Issogne
E’ nel vivo questo fine settimana - nel Salone del Melograno e sul sagrato della chiesa di Issogne - la quarta edizione del festival letterario Château Livres, un evento proposto dall'Associazione Luci e da Edizioni Pedrini con il patrocinio del Comune. Ad aprire il festival nella serata di ieri, venerdì , è stata la presentazione del libro sulla storia del Giro ciclistico della Valle d'Aosta di Cesare Cossavella e Paolo Ghiggio. Il programma prosegue oggi alle 15.30 con Chantal Vuillermoz che presenta “La montagna guaritrice. Gozzano in Valle d'Aosta”, seguita alle 16 da Ornella Cerutti con “Georges Simenon e il caso dell’uomo con la pipa” (in occasione del 35esimo anniversario dalla morte dello scrittore belga ideatore del personaggio del Commissario Maigret), alle 17 da Mary Novaria con “Le conte dla Nòma” e alle 17.30 da Pier Franco Quaglieni con la conferenza “Delitto Matteotti. 1924 - 2024”. La giornata si concluderà alle 21 con Oreste Valente che porta in scena il suo spettacolo teatrale “Omaggio a Italo Calvino”. Tra le novità di questa edizione - sempre oggi, sabato - il wokshop di scrittura “Scrivere - Scoprire - Creare” tenuto da Isabella Rosa Pivot, insegnante di formazione filologica-letteraria e scrittrice (informazioni al 393 9988875).
Sempre oggi, sabato, alle 18 è attesa la conferenza con Alice Borettaz e Diego Bovard sul tema “La Piata di Issogne - Il prodotto tipico De.C.O. raccontato nella sua lavorazione”.
Domani, domenica 23 giugno, gli appuntamenti proseguiranno alle 16 con Luciana Banchelli (“Una volta c’era. Ivrea e Canavese”, alle 16.30 con Laura Pellissier (“Oltre. Viaggio in una vita trascorsa”), alle 17.30 con Dario Omenetto (“Celti del Truc”) e alle 18 con il fotoreporter di guerra Andreja Restek (“La solitudine della verità. In viaggio tra le ombre delle guerre”). Confermato anche il mercatino del libro usato sia sabato che domenica nella piazza principale del paese e l’iniziativa “Se acquisti un libro ci regali un libro” con i fondi raccolti che saranno impegnati per l’acquisto di nuovi libri.