Cgil VdA a congresso a Donnas da giovedì prossimo, 2 febbraio

Pubblicato:
Aggiornato:

«Il lavoro crea il futuro!» E’ questo lo slogan con il quale è convocato il 19esimo congresso regionale della Cgil Valle d'Aosta, che avrà luogo giovedì (dalle 14.30) e venerdì (dalle 9) prossimi, 2 e 3 febbraio, nel salone Bec Renon a Donnas.

Per Vilma Gaillard, segretario generale della Cgil Valle d'Aosta, «Il congresso regionale si svolgerà in un quadro, confermato anche dai dati e dai contributi dei lavoratori delle nostre categorie, in cui la crisi economica che si è abbattuta pure sulla nostra regione in quest'ultimo decennio, - complici negli ultimi anni la pandemia e il conflitto russo-ucraino -, fatica ad essere superata».

Secondo l'analisi di Vilma Gaillard «Se da un lato lo scenario socio-economico-occupazionale evidenzia qualche segnale di miglioramento, abbiamo però aree ancora alle prese con forti difficoltà di ripresa. Il sistema produttivo regionale, pur avviato verso una tardiva - e lenta - ripresa esce comunque segnato e modificato dalla crisi pandemica e dalle conseguenze del conflitto russo-ucraino. Ridimensionato drasticamente il numero delle aziende sul territorio, se l'occupazione è segnata da qualche barlume di speranza dopo anni di calo è grazie soprattutto ai fabbisogni occupazionali del terziario in generale. Occupazione, però, che vede un ulteriore aumento del precariato».

Al congresso di Donnas è atteso anche il segretario nazionale Emilio Miceli. Prima di arrivare all’appuntamento di giovedì 2 e venerdì 3 febbraio le categorie della Cgil Valle d'Aosta hanno tenuto i loro congressi da sabato 3 dicembre scorso a partire dalla Flc (scuola) fino ad arrivare allo Spi (sindacato pensionati italiani) martedì 17 gennaio e alla costituzione di una nuova categoria, il Nidil (nuove identità di lavoro), per il quale è stato eletto segretario generale Fabrizio Graziola.

Nella Flc Cgil Valle d'Aosta Simona D'Agostino va a sostituire Claudio Idone. Nella Filcams Gabriele Matterana subentra a Isabelle Buillet e nella Flai Ezio Dufour è stato eletto alla guida della categoria al posto di Gabriele Matterana. Riconfermati i segretari generali Igor De Belli (Fp), Roberto Billotti (Fillea), Barbara Capelli (Slc), Jean Noel Albert (Filctem), Fabrizio Graziola (Fiom), Marina Milanesio (Fisac), Cristina Marchiaro (Filt) e Domenico Falcomatà (Spi).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930