Cgil, confermati Cristina Marchiaro e Domenico Falcomatà. Ezio Dufour alla guida della Flai
«È indispensabile mantenere, potenziare e integrare le infrastrutture di trasporto esistenti, evitando di disperdere le esigue risorse disponibili e concentrandosi su un numero ristretto di opere realmente necessarie e ben progettate». Lo dice Cristina Marchiaro, confermata - lunedì scorso, 16 gennaio - segretaria generale della Filt Cgil della Valle d'Aosta in occasione del congresso regionale della Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti, che si è tenuto nella sala delle conferenze dell'albergo etico Comtes de Challant, a Fénis.
Sulla sicurezza la riconfermata segretaria generale dice: «È necessario mantenere alta l'attenzione in materia di sicurezza sul lavoro, che nel settore dei trasporti significa anche dare sicurezza all'utenza».
La segreteria regionale è formata, oltre che da Marchiaro, anche Giancarlo Verta e Giuseppe Ruggieri. Al congresso regionale hanno partecipato Maria Teresa De Benedictis della Filt Cgil nazionale e Igor De Belli per la segreteria regionale della Cgil.
Cambio alla guida della Flai Cgil Valle d’Aosta, il sindacato dei lavoratori agricoli e dell’industria agro-alimentare. Lunedì 16 gennaio Ezio Dufour è stato eletto segretario generale della Flai Cgil Valle d’Aosta alla presenza del segretario nazionale Flai nazionale Andrea Gambillara. Ezio Dufour prende il posto di Gabriele Matterana (eletto alla Filcams Valle d’Aosta) dopo due mandati consecutivi alla guida della categoria.
Infine martedì scorso, 17 gennaio, a Fénis all’Hotel Comtes de Challant Domenico Falcomatà è stato confermato segretario generale Spi Cgil Valle d’Aosta (il sindacato dei pensionati) alla presenza della segretaria nazionale Daniela Cappelli e della segretaria generale Cgil Valle d’Aosta Vilma Gaillard.
«Con il Congresso regionale si conclude il lungo percorso che in questi ultimi mesi ha coinvolto tanti anziani e pensionati Spi Cgil nel dibattito e nel voto dei documenti di maggioranza e minoranza, votazione che ha visto una nettissima affermazione del documento di maggioranza “Il lavoro è”. Il congresso è stato inoltre l’occasione per dibattere sulla condizione degli anziani e delle recenti misure adottate dal governo con la manovra economica di fine anno» dichiara Domenico Falcomatà.