Cervino Spa, la conferma alla presidenza di Herbert Tovagliari scontenta i votornen
Dopo la Courmayeur Mont Blanc Funivie SpA e la Pila SpA anche la “regina” dei fatturati dello sci in Valle d’Aosta, la Cervino SpA, è pronta a nominare il suo nuovo consiglio di amministrazione. Lo farà venerdì prossimo, 9 luglio, quando l’assemblea dei soci è convocata: nei giorni scorsi comunque la Finaosta - azionista di riferimento della società che gestisce gli impianti di risalita di Valtournenche, Breuil Cervinia, Chamois e Torgnon - si è già espressa, confermando alla presidenza il suo funzionario Herbert Tovagliari, che avrà pure l’importante ruolo di amministratore delegato.
Ricordiamo che la nomina di Tovagliari era arrivata il 15 dicembre scorso per sostituire il dimissionario Matteo Zanetti, albergatore del Breuil, ed avrebbe dovuto avere una durata tecnica in attesa del nuovo consiglio di amministrazione. Invece i vertici della Regione e della Finaosta hanno optato per una conferma di Herbert Tovagliari, conferma che non trova consensi nella valle della Grande Becca, dove il pensiero diffuso è che la presidenza dovrebbe spettare a un votornen. In effetti la candidata al posto sembrava essere Monica Meynet, anche lei albergatrice del Breuil, che quindi al momento si accontenterà di essere tra i 3 componenti del cda, riconfermata insieme a Stefano Perrin, attuale assessore al Turismo di Torgnon. Ridotti da cinque a tre i suoi componenti, il consiglio di amministrazione della Cervino SpA non vedrà più al suo interno gli uscenti Agostino Carrel e Sara Rosset.
Sempre venerdì 9 verrà rinnovato pure il cda della Pila SpA con la presidenza confermata a Davide Vuillermoz Curiat, in carica dal 2014, che sarà affiancato dall’ex vicesindaco di Aosta e già consigliere Antonella Marcoz e dall’attuale vicesindaco di Charvensod Laurent Chuc. Nella Pila - il cui consiglio passa da cinque a tre componenti e che gestisce anche i comprensori di Cogne e di Crevacol - gli uscenti non riconfermati sono Stefano Porliod, Elisabetta Allera e Anselmo Margueret.
Lunedì prossimo, 5 luglio, infine sarà la Courmayeur Mont Blanc Funivie SpA a rinnovare il consiglio di amministrazione, ancora composto da cinque membri. La presidenza per il terzo mandato consecutivo spetterà all’imprenditore Gioachino Gobbi, a cui fianco saranno le riconfermate Ivette Clavel e Francesca Servadei e il volto nuovo di Davide Odisio, che sostituirà il presidente dei sommeliers valdostani Moreno Rossin. Il quinto posto nel consiglio spetta a un rappresentante del socio Compagnie du Mont-Blanc, che nello scorso triennio aveva designato Mathieu Dechavanne.