Cervino Cinemountain numero 25 Pellicole entro venerdì 10 giugno
Si svolgerà da sabato 6 a sabato 13 agosto a Breuil-Cervinia e a Valtournenche l'edizione numero 25 del Cervino Cinemountain. Per celebrare questo traguardo, il festival riunirà i protagonisti della storia di quella che è considerata una delle vette più amate del mondo, tra cinema, sport, cultura e arte. Inoltre è già ufficialmente aperta la call per produttori e filmmakers che potranno iscrivere le proprie pellicole entro venerdì 10 giugno.
Anche quest'anno il festival assegnerà l'Oscar del cinema di montagna, il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d'Aoste, selezionato tra i film vincitori dei più importanti festival internazionali di categoria appartenenti al circuito dell'International Alliance for Mountain Film: da Bilbao, a Ushuaia, a Katmandu, passando per le rassegne più importanti nel mondo.
Due le categorie in concorso, giudicate da un team internazionale composto da registi, critici, alpinisti, attori, letterati legati al mondo del cinema e della montagna: Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d'Aoste - gli Oscar di settore - e il Concorso Internazionale che assegnerà i seguenti Premi: Premio Cai per il miglior film d'alpinismo; Premio Sony per la miglior fotografia; Premio Montagne d'Italia per il miglior film italiano; Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero; Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio; Premio del Pubblico. Infine torna anche quest'anno il Premio Kids, dedicato alla pellicola di animazione che avrà conquistato il pubblico più giovane.