Cervino Cinemountain: ecco i sei film candidati all’Oscar della Montagna

Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno 6 le pellicole che si contenderanno il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée, l’Oscar del cinema di montagna, nella XXVII edizione del Cervino CineMountain, che alzerà il sipario sabato 27 luglio prrossimo ai piedi della Gran Becca. I 6 film candidati sono stati scelti tra i vincitori dei più importanti festival dell’International Alliance for Mountain film, alla giuria internazionale formata quest’anno da Giorgia Priolo, Roberto Cavallini e Aleksandar Zarapchiev spetterà l’arduo compito di scegliere il migliore.

Da 27 anni il Cervino CineMountain, il festival internazionale del cinema di montagna più alto d’Europa, assegna il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée, ormai riconosciuto come l’Oscar di settore, il più atteso tra i premi che saranno attribuiti alle varie categorie del Concorso Internazionale. Scelte dal selezionatore Gian Luca Rossi e dai direttori artistici Luisa Montrosset e Luca Bich, le pellicole candidate hanno già conquistato premi in festival di montagna in giro per il mondo, tutti appartenenti all’Iamf (International Alliance for Mountain Film), e offrono una panoramica ricca e variegata delle molteplici relazioni tra l'uomo e la montagna. Attraverso le lenti dei cineasti, veniamo trasportati in un mondo dove la natura non è solo un palcoscenico spettacolare, ma anche una forza potente che influenza e ispira la nostra esistenza. Che si tratti di denunciare il cambiamento climatico, celebrare le avventure più epiche o esplorare la solitudine delle vette, questi film ci invitano a riflettere sulla nostra connessione con il pianeta e sul nostro posto in esso.

I 6 film sono: “Mongolie, la vallée des ours” del regista iraniano Hamid Sardar, in anteprima italiana al Cervino CineMountain; “Paradise” del russo Alexander Abaturov; “Postcards from the verge” di Natalia Koniarz; “The great white whale” di Michael Dillon; “To the hills & back” di Mike Quigley, in anteprima italiana al Festival; “Un pasteur” di Louis Hanquet, vincitore del Grand Prix al Trento Film Festival e al Fipadoc.

Come ogni anno, oltre al Grand Prix des Festival, la giuria del Cervino CineMountain assegnerà anche i vari premi delle varie categorie nel Concorso Internazionale. Novità di quest’anno sarà il Prix Cva - Montagnes d'énergie, per il miglior film a tematica energetica e ambientale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031