Certificazione Green School per le scuole di Challand-Saint-Victor
Le scuole primaria e dell’infanzia di Challand-Saint-Victor, dell’Istituzione scolastica “Luigi Barone” di Verrès, hanno ricevuto lunedì scorso, 5 giugno, il certificato di Green School da Luca Conti e Manuela Sciutto della Cooperativa Erica di Alba, rappresentanti del comitato scientifico del programma Green School. Si tratta di un progetto avviato nel 2009 nella provincia di Varese, diffusosi dal 2019 al 2021 all’intera Lombardia e infine, dall’anno scolastico 2022/2023, a livello nazionale. Obiettivo: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. Alla cerimonia di lunedì erano presenti le insegnanti della scuola primaria Stéphanie Barbero, Gabriella Borettaz, Tania Cecchini Crepaldi, Bruna Darbaz e Paola Marquis e quelle della scuola dell'infanzia Claudia Thiébat, Rosa Thiébat e Manuela Pardini.
«Questa certificazione avviene dopo un lungo percorso già iniziato lo scorso anno. - spiega l'insegnante Rosa Thiébat - E’ stato un piacere aderire a questo progetto e coinvolgere i nostri alunni che si sono impegnati molto. Ringraziamo l'Amministrazione comunale che supporta sempre le nostre iniziative creando un importante fil rouge tra dentro e fuori scuola».
«Come Amministrazione - ha aggiunto il sindaco Michel Savin - siamo lieti di essere al vostro fianco per i tanti progetti legati all'ambiente che questa piccola scuola di montagna porta avanti, grazie all'impegno degli alunni e alla sensibilità delle insegnanti. Siamo aperti alle vostre suggestioni, appoggiamo le vostre belle attività e facciamo rete, per la tutela dell'ambiente».
A permettere l’ottenimento della certificazione sono state le molte azioni concrete portate avanti rispetto ai due pilastri del progetto scelti: biodiversità e spreco alimentare. Ad esempio: la creazione e il mantenimento dell'orto didattico, il coinvolgimento di vari attori del territorio che lavorano in maniera sostenibile e della cuoca della mensa Cristina Corradin che cucina a chilometro zero ed evita lo spreco e i vari progetti di educazione alimentare in cui la scuola è coinvolta.
«Tali progetti li abbiamo presentati in maniera ufficiale la settimana scorsa nella sede del Cat all'Istituto Manzetti di Aosta, - sottolinea l'insegnante della scuola primaria Nicole Notari - alla presenza della commissione composta dal Comitato scentifico di Green School e di alcuni rappresentanti dell'Arpa e del Dipartimento ambiente della Regione Valle d'Aosta. Un momento più solenne per noi e i nostri alunni, dopo l'energia profusa per un progetto in cui crediamo molto e per cui ci impegniamo ogni giorno, con piccoli gesti sostenibili. Questa certificazione è uno sprone a continuare su questa strada, a migliorarci ancora e a diventare sempre più green!».
Un analogo riconoscimento è stato attribuito anche alla scuola media Saint Roch e alle elementari del Ponte di Pietra ad Aosta (si veda servizio a pagina 62).