Centro cottura di Arnad della Vivenda Bonifica dello stabile dopo l’incendio
Lavori al via al Centro cottura di Arnad della Vivenda, danneggiato da un incendio domenica 2 gennaio. In attesa della bonifica dello stabile e del ripristino delle attrezzature, l’azienda si è riorganizzata sul territorio per poter garantire ai pasti alle scuole e all’ospedale. I pasti destinati alle scuole sono prodotti nel centro cottura di Beuve di Sarre, preso in affitto, quelli per i dipendenti della Asl sono preparati in una struttura di Aosta in regime fresco-caldo mentre per i degenti il refrigerato in multi-porzione arriva dal centro cottura di Vivenda a Nova Milanese. I vassoi vengono poi confezionati in un apposito locale della ditta di ristorazione e consegnati agli utenti dei nosocomi.
«Vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori - sottolinea in una nota Alessandro Sgura, direttore di produzione della filiale nord-ovest della Vivenda - per l’impegno e la professionalità dimostrati in queste difficili circostanze. Riorganizzare il lavoro in breve tempo non è stato facile, per questo siamo ancora più orgogliosi e grati di aver raggiunto un importante obiettivo insieme alle istituzioni: assicurare la qualità delle nostre preparazioni ai bimbi delle scuole di Aosta, ai dipendenti della Asl e ai degenti dei nosocomi». L’obiettivo dell’azienda è ora di «Procedere speditamente e terminare gli interventi il prima possibile». Quando è divampato l’incendio nel Centro cottura di Arnad, il personale era intento nella preparazione dei pasti quando si è reso conto del rogo e ha dato l’allarme. Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a domare l’incendio. Non si registrano né intossicati né feriti ma le fiamme hanno danneggiato seriamente varie aree del capannone e la produzione dei pasti è stata sospesa. Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Verrès che hanno raccolto le testimonianze dei dipendenti.
L’incendio si è propagato in una cella frigorifera dove si trovavano i carrelli per il trasporto della cena. Infatti i pasti vengono preparati ore prima e mano a mano depositati nelle celle frigorifere prima della loro partenza verso Aosta. Non si conoscono ancora le cause e sono in corso le verifiche per capire cosa sia successo.