Centri per l’impiego, collaborazione con i patronati sul territorio
Per iscriversi ai centri per l’impiego, prenotare un appuntamento o richiedere il rilascio dei certificati (per esempio, il percorso lavoratore), ora è sufficiente rivolgersi ai patronati presenti sul territorio regionale.
Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione e i Patronati regionali hanno infatti sottoscritto una convenzione, con l’obiettivo di facilitare le persone in cerca di occupazione, implementando la rete dei servizi per il cittadino, con particolare riguardo ad alcuni adempimenti iniziali. Questa convenzione, inoltre, semplificherà l’accesso ai servizi di ricerca attiva del lavoro per tutti i destinatari delle misure di sostegno al reddito, che si recano già presso il proprio patronato di fiducia per farne richiesta (per esempio, coloro che fanno domanda di NASpI servendosi dell’intermediazione del patronato).
I valdostani potranno rivolgersi al patronato per effettuare l’iscrizione al Centro per l’Impiego sottoscrivendo la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID); prenotare un appuntamento con il Centro per l’Impiego per la stipula del Patto di servizio personalizzato; richiedere il rilascio dei certificati (per esempio, il Percorso Lavoratore, il certificato di iscrizione).
Per altre informazioni è possibile contattare i Centri per l’Impiego di Aosta telefonando al numero 0165 274777 e Verrès (0125 929443), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
E’ stata inoltre avviata l’attività di verifica degli iscritti al Centro per l’Impiego, volta a verificarne i dati di contatto e l’interesse di ciascun cittadino iscritto a intraprendere un percorso di avvicinamento o inserimento lavorativo.
Per garantire un servizio personalizzato alle persone in cerca di un’occupazione iscritte al Centro per l’Impiego e per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi del Piano Politiche del Lavoro 2021-2023, nelle prossime settimane, gli iscritti ai Centri per l’Impiego di Aosta, Morgex e Verrès stanno ricevendo una telefonata, anticipata da un SMS, dal numero regionale 0165 1875004 nella fascia oraria 8.30-17.30 o una email dall’indirizzo sil@regione.vda.it.
Gli interessati saranno invitati a rispondere alla chiamata, confermando i propri dati di contatto e il loro interesse a mantenere l’iscrizione al Centro per l’impiego.