Celebrato il Soroptimist Day

Celebrato il Soroptimist Day
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Soroptimist International Club Valle d’Aosta ha celebrato venerdì scorso, 10 dicembre, il Soroptimist Day, giornata che ricorda l’anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei Diritti umani. «Correva l’anno 1948 ma ancora oggi nel 2021 - sottolinea la presidente Alessandra Fanizzi - sentiamo forte l’impegno assunto per dare concreta attuazione a quel principio. Certo la situazione internazionale non è incoraggiante, ma proprio per questo è di fondamentale importanza evidenziare la portata dei diritti umani nella loro complessità e, soprattutto, le aggressioni che essi subiscono quotidianamente in molti paesi a causa di motivazioni politiche, economiche e religiose». La Presidente, in veste di avvocato, ha anche sottolineato «Che in questo stesso giorno cade la giornata dell’Avvocatura che ne celebra i valori comuni e la funzione sociale di garanzia e di tutela dei diritti dei cittadini».

L’evento è stato ospitato dall’Hotel Etoile du Nord a Sarre, in un’atmosfera di sentita amicizia che ha riscaldato il cuore delle socie e dei loro ospiti, dopo il lungo periodo di distanza forzata. Iniziata con l’esecuzione degli inni nazionale e europeo, la lettura dell’etica e delle finalità dell’Associazione e i saluti di rito, la serata è proseguita con la cena e poi con la lotteria. Il ricavato di quest’ultima, alimentata dai tanti fantasiosi regali offerti dalle socie, come ogni anno viene destinato a chi si trova in una situazione di sofferenza e di indigenza.

I fondi raccolti ammontano a 1.000 euro e saranno devoluti alla Mensa Tavola Amica della Caritas per aiutare e assicurare un momento di serenità a chi vive momenti difficili, affrontando quotidianamente difficoltà e problemi. L’incontro si è chiuso con gli auguri per le prossime festività natalizie della presidente Alessandra Fanizzi e della vicepresidente nazionale Vanna Naretto che hanno ricordato l’impegno del Soroptimist a operare per «Accelerare il cambiamento», per il superamento del divario di genere e il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, come auspicato dalla neo presidente nazionale Giovanna Guercio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930