Celebrato il Giorno del Ricordo nel Parco Martiri delle Foibe
Ieri, venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, nel Parco Martiri delle Foibe di corso XVI Febbraio ad Aosta è stata deposta una corona di fiori al cippo commemorativo ai Martiri delle Foibe.
L’evento è stato inoltre l’occasione per celebrare la nuova intitolazione del Parco dei Martiri delle Foibe. Infatti, con una azione sinergica la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed il Comune di Aosta hanno deliberato, a seguito di una proposta votata all’unanimità dal Consiglio Valle, di modificare l’intitolazione dei giardini di corso XXVI Febbraio, già dedicati ai martiri delle Foibe, aggiungendo il nome di Salvatore Radizza, uno delle migliaia di infoibati, la cui famiglia ha poi messo radici nella nostra Regione. Il giardino prenderà dunque l’intitolazione di “A Salvatore Radizza in memoria dei martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”.
«Siamo lieti - commenta il presidente del Comitato dieci febbraio Valle d’Aosta Andrea Manfrin - che finalmente la memoria di Salvatore Radizza possa essere onorata con un luogo a lui dedicato. Riteniamo, alla luce di questa tragedia che siamo chiamati a ricordare, che sia assolutamente necessario lasciare una importante memoria di questi luttuosi fatti, affinché il Ricordo di quei tragici eventi rimanga vivo, venga raccontato e spiegato, per fare in modo che tali azioni non debbano ripetersi mai più».