Cave de Cogne, la qualità in piazza
L’entrata si affaccia sulla piazza del Municipio, dal giardino interno c’è una delle visuali più belle della chiesa di Sant’Orso. Venerdì scorso, 28 maggio, ha aperto i battenti la Cave de Cogne, la nuova creatura dell’imprenditore Filippo Gérard. “E’ un pezzo di storia del nostro paese. - racconta il neo proprietario Filippo Gérard - Ad aprirlo fu Sabina Guichardaz negli anni Settanta. Nata come bottiglieria, la prima di Cogne, nel corso degli anni è diventata pure un frequentato ristorante”.
Adesso è iniziato un nuovo capitolo della storia del locale, che manterrà però un forte legame con le sue tradizioni. “All’interno abbiamo un negozio dove poter acquistare vino, birre, salumi e formaggi del territorio - continua Filippo Gérard - e pure un bar per sorseggiare un aperitivo o godersi un momento di tranquillità. La scelta è stata però quella di puntare molto sul ristorante, che potrà avvalersi della collaborazione di figure professionali di alto profilo. Lo chef è Luigi Palladino, che vanta esperienze prestigiose sotto la guida del cuoco stellato Marco Bassi. Il responsabile del servizio di sala è Tommaso Schena mentre lo storico pasticcere di Cogne Sereno Abram si occupa della pasticceria, della produzione di focacce e di tegole”.
Una quarantina i posti a sedere disponibili nella sala interna della Cave de Cogne, ai quali si aggiungono altrettanti coperti nel bel dehors. In alta stagione il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 per quanto concerne bar e negozio e dalle 12 alle 21 per il ristorante. In autunno e in primavera è prevista la chiusura settimanale al mercoledì.