Castello di Introd, un successo le visite notturne
Per la prima volta nella sua storia, il Castello di Introd ha aperto le sue porte dopo il tramonto, in una veste nuova, proponendo visite guidate notturne e regalando ai visitatori, con “Château d’Introd - Au clair de la lune”, un’esperienza indimenticabile.
Fin dalla sua inaugurazione, mercoledì 19 luglio, l’iniziativa ha attratto un numero inaspettato di partecipanti, desiderosi di immergersi nella magia e nella storia di questo suggestivo castello. Ad oggi - nei soli mercoledì e considerato il numero di posti limitato - circa 150 persone hanno partecipato alle visite, accompagnate dalle guide alla scoperta di aneddoti e curiosità legati al castello nell’atmosfera intima creata dalle lanterne. Il successo fin qui registrato ha dimostrato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico per un’iniziativa unica nel suo genere.
I partecipanti hanno l’opportunità di esplorare nei due turni disponibili, alle 21.30 e alle 22.30, gli affascinanti interni del castello, lasciandosi incantare dalla sua storia e architettura. La scelta - del tutto innovativa e originale nel panorama dei castelli valdostani - di non utilizzare luci artificiali ha permesso ai partecipanti di soffermare lo sguardo unicamente sui punti svelati dalla luce delle lanterne, visitando il castello così come era vissuto fino a un secolo fa e lasciando spazio all’immaginazione.
Sono ancora aperte le prenotazioni online per le prossime date - 16, 23 e 30 agosto - sul sito https://bookeo.com/fondation-grand-paradis. Per partecipare, è necessario l’acquisto del Fondation Grand Paradis Pass al costo di 8 euro, che dà diritto all’accesso, oltre che al Castello di Introd, anche a tutti gli altri siti culturali e naturalistici gestiti da Fondation Grand Paradis entro un anno dalla data di acquisto.
Per ulteriori informazioni su “Château d’Introd - Au clair de la lune” e gli altri eventi in programma visitare il sito www.grand-paradis.it o https://www.gpff.it/.