Casermetta al Col del La Seigne, proseguono gli atelier scientifici
Gli Atelier di animazione ed educazione ambientale, organizzati presso la Casermetta dell’Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne (foto), a cura della Fondazione Montagna sicura di Courmayeur costituiscono una serie di appuntamenti scientifici che caratterizzeranno tutti i martedì ed i mercoledì di questa estate 2022, sino al 14 settembre. La Casermetta, luogo di svolgimento delle attività, è situata sull’itinerario del Tour du Mont-Blanc, è raggiungibile a piedi da La Visaille (Val Vény, Courmayeur), con un percorso di circa 3 ore, e si trova a circa 45 minuti dal Rifugio Elisabetta e a soli 20 minuti dal Col de La Seigne (confine Italia-Francia):
Gli atelier proposti: «Ghiacciai: la banca dell’acqua», grazie alla spettacolare visione dei ghiacciai che si ha dalla Casermetta, ed alla possibilità di confronto con immagini storiche che ne documentano l’evoluzione si illustrerà il ruolo dei ghiacciai come serbatoio dell’acqua in particolare nelle vallate alpine.
«Il ciclo dell’acqua in alta montagna»: l’acqua ha molte forme, soprattutto in montagna: neve, ghiacciai, ruscelli e torrenti, nuvole e pioggia. Più che in ogni altro ambiente, la montagna permette di toccare con mano il ciclo dell’acqua e di capirne l’importanza.
«L’acqua scultore: come l’acqua modella il paesaggio alpino»: profonde incisioni, ripide conoidi, piccole pianure lacustri tra le montagne... l’acqua modella il paesaggio alpino. Dalla Casermetta si osservano quasi tutte le morfologie create dall’acqua, meglio che su un libro illustrato!
«Uso dell’acqua in alta montagna (buone pratiche di utilizzo dell’acqua nei rifugi alpini...ma non solo!)»: in alta montagna, si sa, l’acqua è preziosa. Difficile da usare, raccogliere, depurare. La Casermetta è un esempio di buone pratiche, sempre più adottate da rifugi e strutture alpine. E che dovrebbero insegnarci a usare bene l’acqua anche altrove.
Le attività si inseriscono nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “RESERVAQUA - Implementazione una Rete di SERvizi per lo studio, la protezione, la Valorizzazione e la gestione sostenibile dell’ACQUA a scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia- Svizzera 2014/2020, di cui Fondazione Montagna sicura è partner.