Dal giornale

“Cartelli illeggibili al Castello di Graines La Regione si attivi perché siano sostituiti”

“Cartelli illeggibili al Castello di Graines La Regione si attivi perché siano sostituiti”
Dal giornale 24 Aprile 2021 ore 16:40

In un'interpellanza illustrata nella seduta del Consiglio Valle di giovedì scorso, 22 aprile, la Lega Vallée d'Aoste ha chiesto notizie delle azioni per il ripristino dei pannelli informativi del castello di Graines a Brusson. «Diverse persone hanno evidenziato uno scarso e degradato stato dei cartelli descrittivi, pubblicando anche immagini sui social di pannelli sbiaditi, rotti, illeggibili, manifestando delusione e amarezza. - ha spiegato il consigliere Dennis Brunod - Il ripristino della cartellonistica, peraltro, centrerebbe l'obiettivo di rendere il nostro patrimonio culturale sempre più appetibile da un punto di vista dell'offerta turistica».

«La Soprintendenza è venuta a conoscenza dello stato di alcuni pannelli nell'ambito dell’ordinaria attività di manutenzione. - ha risposto l'assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz - L'attuale emergenza sanitaria ha in parte rallentato gli interventi conseguenti, ma è comunque necessario affrontare il tema in una logica di sistema, e non solo specificamente sul sito. Cogliamo l'occasione per fare una valutazione operativa anche sul format dei cartelli visto che quelli di Graines sono ormai svincolati dal progetto di cooperazione "Anciens vestiges en ruine" di cui erano il frutto e a cui occorreva conformarsi, per il loro rifacimento occorre definire un nuovo progetto».

«Accolgo con favore l'intenzione di procedere al ripristino della cartellonistica. - ha replicato Dennis Brunod - Facendo delle ricerche sul castello di Graines sui siti del Comune di Brusson, della Regione e di LoveVdA, ho ravvisato pure delle incongruenze sull'apertura del sito».

Peraltro i cartelli in questione sono in pessime condizioni da almeno quattro anni, ben prima della pandemia. Ora anche la Soprintendenza ne è venuta a conoscenza. Meglio tardi che mai!

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè