Carreggiata più larga e marciapiede adatto alle bici Entro il 2023 al via i lavori al ponte di Brissogne
Un ponte più sicuro per le auto, i mezzi pesanti e pure per pedoni e ciclisti. La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dei lavori al ponte sulla strada regionale numero 15 di Brissogne, che collega il territorio comunale con la Statale, che sarà interessato da un intervento di messa in sicurezza e da un sensibile allargamento.
Realizzato nel 1950, il ponte ha una lunghezza complessiva di circa 100 metri, 2 percorsi pedonali laterali della larghezza di 1 metro e una carreggiata di 5 metri che non consente quindi un agevole transito in particolare ai mezzi più voluminosi. Il progetto prevede l’esecuzione di interventi di risanamento della struttura in calcestruzzo armato, sulla base degli esiti delle ispezioni eseguite a fine del 2019 e delle successive indagini sul manufatto, di allargamento della carreggiata stradale sino ad una larghezza di 6,50 metri e del marciapiede posto sul lato ovest (cioè il lato verso Aosta) del ponte sino a 1,50 metri. In pratica gli attuali 2 camminamenti molto stretti verranno sostituiti da uno solo, ma più comodo e sicuro.
Gli interventi previsti consentiranno inoltre l’adeguamento sismico della struttura: nello specifico, verrà realizzato un nuovo impalcato in calcestruzzo armato e il ripristino corticale delle spalle, degli archi esistenti con malte cementizie speciali e rasatura di protezione dall’azione dei sali disgelanti oltre che dai cicli di gelo e disgelo.
«L’intervento sul ponte di Brissogne, del costo complessivo di 1 milione 870mila euro, è atteso da tempo e migliorerà il collegamento tra i Comuni di Quart e Brissogne con l’allargamento della carreggiata stradale e del marciapiede, completando la riqualificazione dell’intersezione tra la strada regionale e la Statale, dove negli anni scorsi è stata realizzata la rotatoria» dichiara l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi. Nel corso dei prossimi mesi saranno avviate le procedure per l’affido dei lavori che presumibilmente inizieranno entro il 2023.
«L’avvio degli interventi dovrebbe avvenire nel mese di settembre. - dice il sindaco di Brissogne Bruno Menabreaz - Si tratta di un’opera necessaria e urgente, attesa da tantissimi anni dal nostro paese, che garantirà una maggiore sicurezza in quel tratto stradale, anche in considerazione dell’aumento, in questi ultimi tempi, del numero di mezzi pesanti in transito».
Una soddisfazione condivisa con il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin: «La nostra richiesta, che è stata accolta, era in particolare che il marciapiede fosse percorribile in sicurezza anche dalle biciclette, collegando così il borgo di Villefranche alla pista ciclabile del lungodora. Nella nuova rotonda ci sono già l’invito e l’accesso con il sottopasso per i pedoni e i ciclisti: il marciapiede allargato permetterà di completare il collegamento verso rissogne».