Caro bolletta, aiuti anche dalla Bcc Valdostana Per il bonus regionale valanga di domande

Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio di amministrazione della Bcc Valdostana ha deliberato un plafond di 500mila euro iniziali definito «Energia alle famiglie» destinato ai nuclei familiari di soci dell’istituto di credito valdostano.

La misura, che prevede un finanziamento fino a 4mila euro e della durata massima di 24 mesi senza interessi (taeg zero) per sostenere il pagamento delle spese di luce, gas e riscaldamento, è rivolta ai soci della banca che abbiano attivato servizi di domiciliazione bancaria delle bollette e l’accredito dello stipendio o della pensione. Rivolto a persone fisiche, gli interessati potranno chiedere informazioni presso le sedi e sportelli della Bcc Valdostana sul territorio.

«In un momento difficile come quello che stiamo attraversando a causa dell’aumento dei costi dell’energia, che si ripercuotono pesantemente sul tessuto sociale del territorio valdostano, - dichiara il presidente della Bcc Valdostana Davide Ferré - abbiamo deciso di non lasciare sole le famiglie dei soci che versano in difficoltà. Questo sostegno traduce pienamente quello spirito mutualistico e cooperativo che ci contraddistingue da 40 anni».

«Con l’arrivo dell’inverno tale misura permetterà di alleviare il peso dei costi energetici che minano pesantemente i bilanci familiari dei soci e le nostre sedi e personale sono a disposizione per entrare nel merito delle singole richieste. Non escludiamo ulteriori misure in futuro, nel limite delle nostre possibilità» aggiunge il direttore generale della Bcc Valdostana, Fabio Bolzoni.

Intanto alle 12 di mercoledì scorso, 19 ottobre erano già 3.300 le domande presentate online per il «bonus social vda», il bonus bolletta per intenderci, contributo regionale contro il caro energia per le famiglie valdostane con un Isee valido fino a 20 mila euro. La piattaforma informatica per la richiesta del contributo, raggiungibile dalla home page del sito www.regione.vda.it, rimarrà aperta fino a martedì 15 novembre. Il bonus sarà concesso a tutti coloro che presenteranno domanda entro i termini. L'importo del contributo, calcolato alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, varierà in base alla fascia Isee del beneficiario e sarà aumentato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, alla residenza in Comuni collocati in fascia climatica F, alla presenza di soggetti con handicap grave e al numero di domande che saranno presentate.

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande è possibile inviare un'email all'indirizzo bonussocial@regione.vda.it oppure telefonare al numero 800 006 300. Negli ultimi giorni le richieste di informazione pervenute al contact center sono state 550, mentre quelle tramite email sono state oltre 500. Da giovedì scorso è possibile anche presentare le domande per il bonus entreprises vda, l'altra misura istituita dalla Regione per il sostegno agli investimenti delle imprese. Le adesioni chiuderanno martedì 15 novembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930