Carnevale, teatro, musica, yoga e cultura: tanti eventi ad Ayas
Sono numerosi gli eventi che animano la fine dell’inverno e l’inizio della primavera a Ayas. Un appuntamento con il teatro itinerante nel bosco, nel suggestivo contesto del museo a cielo aperto di sculture in legno di Pian Villy, per creare un’occasione di intrattenimento per un Carnevale all'aria aperta e in totale sicurezza: sarà sabato prossimo, 26 febbraio, alle 11, alle 14 e alle 16, lo spettacolo dedicato a Le leggende della Val d'Ayas, in scena tra le statue e gli alberi del bosco dietro alle Terme a Champoluc. Tornerà anche la musica, all’Auditorium di MonterosaSpa, sabato 5 marzo alle 21, con il concerto Monterosa Musique, con insegnanti e allievi dell’omonimo “camp” musicale estivo.
In ambito culturale, sabato 12 marzo alle 18, una conferenza della ricercatrice Fiorenza Cout, dal titolo “Secret: formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta” approfondirà uno degli aspetti più affascinanti della cultura alpina. Mentre, nel fine settimana successivo di sabato 19 e domenica 20 marzo, si terranno due visite guidate ai borghi di Antagnod e di Saint-Jacques: la storia delle Alpi a cielo aperto, sulla falsariga di quanto avviene d’estate: appuntamento alle 14, rispettivamente, sabato 19 davanti alla pizzeria Kraemertal e domenica 20 davanti alla chiesa dell’ultimo villaggio della valle.
Inoltre, sono in programma tre eventi sportivi “non solo sci” che possono comunicare le attività che si svolgono in estate anche al pubblico invernale, che non necessariamente frequenta Ayas in estate e potrebbe interessarsi. Tra questi, sabato 26 marzo alle 21, “Lo sport oltre l’ostacolo”, in cui Monterosaprestige 2022 si fa esempio di gara estrema per il percorso e per la presenza di atleti unici, che si sono rialzati dopo un'esperienza oncologica; ne parleranno all’Auditorium gli oncologi dell'Istituto Rizzoli di Bologna e l'associazione Mario Campanacci. Mentre ad aprile sarà la volta di un altro leit-motiv estivo di Ayas: gli Yoga Mountain Days. Sabato 2 aprile si terrà alle 15, all’aria aperta nel prato di Monterosa Terme, una pratica di Yoga e Qi Gong guidata da Martina Merlet e sabato 16, alle 17.30 all’Auditorium, la pratica yoga rigenerante sarà proposta da Roberto Vitale.
Infine, in collaborazione con il Consorzio turistico Val d’Ayas Monterosa, da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile, prenderà vita “tuttaunAltamusica”, piccolo festival di musica in quota, sulle piste da sci, con l’idea di renderlo un ciclo che si ripeta negli anni per movimentare l'ultima parte della stagione sciistica, chiudendola in atmosfera di festa.