Carnevale di Verrès, la gioia dei Conti di primavera “Abbiamo ricevuto tanto affetto dalle persone!”

Carnevale di Verrès, la gioia dei Conti di primavera “Abbiamo ricevuto tanto affetto dalle persone!”
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualche goccia di pioggia primaverile alla sera e un bel sole caldo nel pomeriggio hanno fatto da sfondo alla 73esima edizione del Carnaval Historique de Verrès, svoltosi sabato e domenica scorsi, 7 e 8 maggio. Barbara Vout e Moreno Chanoux si sono presentati alla folla accorsa in piazza Chanoux nella serata di presentazione del sabato, attesa da tutti con fermento ed entusiasmo. Ad arricchire l’uscita sulla scala dei figuranti sono state le letture curate dal giornalista Roberto Mirteto, Pierre d’Introd nel 1980, che hanno narrato le vicissitudini di alcuni tra i personaggi emblematici della casata degli Challant. Nei panni di Caterina di Challant e Pierre Sarriod signore d’Introd, i protagonisti hanno sfilato, poi, per le vie del paese preceduti dal corteo storico con le note dell’inno del Carnevale suonato dalla Filarmonica di Verrès, con il ritmo incalzante dei gruppo di tamburi e gli squilli delle trombe. «Siamo felici - commentano i protagonisti - del tanto affetto ricevuto anche da persone con cui non avevamo legami stretti; è l’ inizio di un anno per noi meraviglioso». «Questa mia grande famiglia di Verrès è davvero stata speciale e unica» aggiunge Barbara Vout. La presentazione nel primo pomeriggio di domenica ha visto la partecipazione del Conte Verde con la falconeria di Leinì oltre ai tanti gruppi storici della regione tra cui i personaggi principali del Carnevale di Pont-Saint-Martin. «Per la prima volta questi due gruppi si sono incontrati in maniera ufficiale - dice Susy Vallino, presidente del Carnaval Historique de Verrès - e, domenica 5 giugno prossimo, sarà il nostro gruppo storico a sfilare nel paese della Ninfa del Lys». L’appuntamento a Pont-Saint-Martin sarà preceduto da altre partecipazioni: alcuni figuranti del gruppo del Carnevale saranno presenti domenica 22 maggio quando il Giro d’Italia passerà nel borgo di Verrès e domenica 29 maggio quando si svolgerà il Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent. Un nuovo evento di festa per Verrès sarà sabato 4 giugno prossimo, nel centro storico, dove si terrà la sfilata del corteo che raggiungerà l’area verde de Les Murasses dove verrà recitata l’opera teatrale di Giuseppe Giacosa “Una partita a scacchi”.

Questa 73esima edizione, seppure spostata sul calendario, non manca assolutamente del coinvolgimento che da sempre caratterizza il Carnaval di Verrès grazie anche a quei volti nuovi tra le fila dei figuranti che si accostano a quelli di coloro che vantano carriere carnevalesche più lunghe. Proprio queste ultime sono state premiate nella serata di domenica 8 maggio scorso all’Espace Loisir. Per i 5 anni di Carnevale, il riconoscimento è andato a Michelle Broglia, Patric Chironi, Alessandro Corigliano, Ludovica Ferrari, Margherita Giorgini, Elia Perruquet, Nicolò Seris, Michelle Tibone, Simone Totaro e Francesca Vicquery; per i 10 anni a Denise Alliod, Stefano Borettaz, Diana Chamorro, Matilde Da Ros, Jeil Peaquin e Pietro Riente; per i 20 anni ad Alessio Andreoli, Maurizio Casadei e Fabrizio Varisellaz; per i 25 anni a Cristina Bertolin, Teresa Chasseur, Alessio Favre e Livio Tambella; per i 30 anni a Mauro Giovanzana e Michel Prola; per i 35 anni a Francesco Cosentino e Vittorio Varisellaz.

Agostino Tadiello ha, invece, festeggiato i suoi 50 anni di presenza. A partire dagli anni Settanta, ha vestito sempre il ruolo di figurante iniziando come arciere e, poi, per ben 40 anni, è stato membro del gruppo di Araldi e Tamburi. Come non ricordare infine la partecipazione all’allestimento e alla sfilata dei carri allegorici che coinvolgevano parte del medesimo gruppo storico e i giochi medioevali, in parte ancora oggi utilizzati, costruiti con maestria insieme al compianto Dino Rosso. È stato uomo d’arme nel 1998 con i conti Piero Giovanetto e Silvana Ciamporcero e nel 2000 quando sua moglie Tiziana Barbiero fu Caterina insieme a Marco Chiabotto. Agostino Tadiello ha sfilato successivamente con la Compagnia De Verretium ed è stato membro per oltre 10 anni del Comitato organizzatore: 50 anni quindi di impegno, fedeltà e costanza che testimoniano una grande passione per questo Carnevale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930